29/12/2016 - 18:28

Energia pulita: inaugurata in Normandia la prima strada fotovoltaica

In Normandia la prima strada fotovoltaica che produce energia pulita

In un paese della Normandia è stata costruita una strada rivestita di pannelli solari. L'energia prodotta dal passaggio delle auto servirà ad alimentare l'illuminazione pubblica del paese. L'investimento è di 5 milioni di euro.
strada fotovoltaica
A Tourouvre-au-Perche, un paesino della Normandia di 3.400 abitanti è stato inaugurato qualche giorno fa il primo tratto stradale europeo a pannelli solari per produrre enrgia pulita.  Una porzione stradale ad una sola corsia lunga un chilometro è stata ricoperta da 2.880 pannelli solari da resine ad alta resistenza  con un investimento di oltre 5 milioni di euro.

La prima strada fotovoltaica è un progetto sperimentale che verrà testato per due anni in Normandia, successivamente se i risultati saranno positivi, l'impianto verrà installato in altre superfici stradali per un totale di 1000 chilometri. L'energia pulita prodotta dal passaggio dei mezzi sulla superficie ricoperta di pannelli solari si prevede superi i 280 megawattora e sarà sufficiente ad alimentare l' illuminazione pubblica del piccolo paese.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati