06/06/2013 - 19:30

Energia: la potenza di Helios per cambiare stile di vita

Energia solare: una strada percorribile anche in città? A rispondere a questa domanda a Cascina Cuccagna - Milano dal il 7, l'8 e il 9 giugno c'è "La potenza di Helios" la prima mostra-evento dedicata ai prodotti alimentati dalla la luce e dal calore del sole e alla loro filiera.
Un'iniziativa realizzata nell'ambito degli European Solar Days - campagna d'informazione per la promozione dell'utilizzo dell'energia solare - che vedrà il coinvolgimento delle più interessanti realtà sul fronte delle rinnovabili. Tre giorni di esposizione e tavole rotonde per parlare della città del futuro. "La potenza di Helios" si rivolge ai cittadini delle città di oggi e di domani perché possano scoprire come vivere in modo consapevole e responsabile i singoli aspetti
della quotidianità. Su questi temi gli espositori sono stati invitati a focalizzare la loro partecipazione, sulla produzione e fornitura di energia, sulla mobilità - auto, bici e moto elettriche alimentate dal sole -, la progettazione di immobili in grado di ridurre i consumi energetici e sfruttare risorse solari, il design da esterni, piccoli o grandi elettrodomestici e cucina. Il tutto accompagnato da test e dimostrazioni. E' previsto anche un servizio di consulenza gratuita a disposizione del pubblico sulle possibilità di applicazione delle rinnovabili nei condomini e sulle defiscalizzazioni ottenibili per l'installazione di rinnovabili.

L'evento si rivolge anche agli amministratori pubblici che attraverso politiche responsabili devono rendere possibile un presente e un futuro rispettoso del pianeta Terra. Coinvolti sono quindi tutti gli attori della filiera delle rinnovabili - oggi dispersi come monadi fluttuanti - perchè facciano rete e permettano l'innescarsi di sinergie virtuose che li possano inserire in una scala più ampia, di respiro nazionale ed europeo. Per rafforzare questi intenti, all'inaugurazione de LA POTENZA DI HELIOS - venerdì 7 giugno alle 17:30 - saranno presenti Pierfrancesco Maran (Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano) e Gianni Silvestrini (Direttore Scientifico di Kyoto Club e Qualenergia.it). Momenti di riflessione e dibattito della manifestazione saranno due tavole rotonde: Vivere di energia rinnovabile: si può? (venerdì 7 giugno h 18:00) e Le città del futuro (sabato 8 giugno h 17:00), aperte al pubblico, con la presenza di numerosi relatori autorevoli - esperti scientifici e figure istituzionali.

Workshop sul risparmio energetico a cura di Andrea Poggio, vicepresidente di Legambiente, e Roberto Canu, Myenergy Building Solutions (domenica 9 giugno dalle 16.00 alle 18.00). Per continuare il percorso verso la città del futuro gli organizzatori hanno previsto alcuni strumenti di informazione/formazione gratuita a disposizione degli interessati: un catalogo digitale (registrazione al desk o su richiesta scrivendo a info@cuccagna.org) e un volume edito da Edizioni Ambiente "Rinnovabili: chi vuole uccidere la verità? Il vero ruolo del fotovoltaico in Italia" a cura di FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) scaricabile gratuitamente.
Tommaso Tautonico
autore