18/03/2013 - 14:29

Energia Intelligente per l'Europa

C'è tempo fino all'8 maggio per presentare la propria proposta progettuale per attività volte al risparmio e all'efficienza energetica e all'utilizzo di fonti rinnovabili sul bando Intelligent Energy Europe.
Il programma Energia Intelligente - Europa (IEE) viene promosso dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) ed è inserito nell'ambito del Programma Quadro comunitario per la Competitività e l'Innovazione (CIP).

Obiettivi del bando sono: incoraggiare l'efficienza energetica (misura "SAVE"), promuovere l'utilizzo di fonti d'energia rinnovabili (misura ALTENER") e supportare forme di mobilità sostenibile (misura "STEER").

A differenza del Settimo Programma Quadro, Intelligent Energy Europe sostiene azioni con lo scopo di rimuovere gli ostacoli ad un maggiore utilizzo di fonti energetiche sostenibili e rinnovabili. Pertanto non possono essere qui presentati progetti di ricerca e sviluppo. Le attività dovranno considerare il trasferimento di conoscenze in ambito europeo, il supporto per una migliore comprensione tra organismi coinvolti nei processi di policy making, il rafforzamento delle competenze delle parti ed anche del mercato.

Beneficiari del bando sono: imprese, enti locali, associazioni di categoria, organismi di ricerca ed istituti di credito che dovranno costituirsi in un partenariato composto da almeno tre persone giuridiche indipendenti appartenenti ad almeno tre Paesi ammissibili differenti.

Lo stanziamento previsto è complessivamente di 65 milioni di euro con un contributo per progetto pari al 75%. È possibile candidare il proprio progetto, attraverso il sistema elettronico previsto dal bando, entro l'8 maggio prossimo.

(autore: Mauro Borroni)
Redazione
autore