01/01/2013 - 01:00

Energia intelligente

L'illuminazione pubblica intelligente e il risparmio energetico sono stati al centro del dibattito che si è tenuto ieri a Brescia presso la sede di Ambiente Parco in occasione del primo workshop bresciano del progetto Esoli.
 
Il convegno, organizzato da Gruppo Impresa, aveva come obiettivo promuovere la conoscenza di best practices a livello europeo e di nuove soluzioni per il risparmio di energia già disponibili sul mercato. 
I lavori sono stati aperti dal dott. Stefano Dotti, Assessore alla Tutela dell'ambiente, ecologia ed attività estrattive, energia della Provincia di Brescia.
Il dott. Marco Tabladini di 
Gruppo Impresa ha poi presentato alcuni esempi di eccellenza in Europa, tra cui Goteborg ed Oslo, le città più attive sul tema dell'illuminazione ecosostenibile e già coinvolte nel network del progetto Esoli.
 
Il rapporto fra illuminazione intelligente e la gestione sostenibile dell'energia è stato indagato dal prof. Luigi Bruzzi dell'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica di Brescia e dall'ing. Cristina Guerra di Ambiente Parco.
Nella seconda parte della mattinata si è aperto invece un confronto sulle tecnologie già presenti sul mercato dai sistemi energetici intelligenti per l'illuminazione pubblica alle applicazioni per il telecontrollo.
Sono intervenuti Riccardo Orlandi di Beghelli SpA, Giacomo Mantelli della cooperativa Neos, Claudia Carta di Philips Italia SpA e Fabio Chiesa del centro di ricerca Smilab.
 
Nei prossimi mesi sono previste, a cura di 
Gruppo Impresa, azioni di informazione/formazione per professionisti del settore, progettisti ed installatori ed amministratori pubblici
Sul sito internet www.esoli.org saranno presto disponibili i primi strumenti pratici dedicati agli enti locali: il catalogo delle best practices europee e uno strumento di valutazione e confronto fra le tecnologie a risparmio energetico.
L'iniziativa si inserisce nel progetto "Esoli" finanziato dall'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica e accelerare l'uso di tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni di CO2 nell'illuminazione stradale in tutta Europa.
Lisa Zillio
autore