13/01/2016 - 17:00

Energia: FIPER, "Puntiamo sul biogas/biometano italiano anziché sul Nord Stream russo"

Dalle agenzie internazionali si è appreso che Putin ha accelerato l'interlocuzione con il presidente del Consiglio Renzi con l'obiettivo di identificare nel governo italiano un possibile partner per risolvere il contenzioso in corso con l'Unione Europea sul raddoppio del gasdotto Nord Stream del Mar Baltico.
In un momento di gran fermento della politica energetica nazionale, impegnata nel valorizzare le fonti energetiche presenti sul territorio (rinnovabili, recupero di calore, efficienza energetica), l'appello che FIPER rivolge al Governo è di orientarsi a favorire la produzione di biogas/biometano realizzato in Italia. Commenta a riguardo Walter Righini, Presidente FIPER: " Produrre biometano in Italia anziché importare metano dalla Russia, significa innanzitutto sostituire una fonte fossile con una rinnovabile. Secondo: il biometano prodotto dalla digestione anaerobica è di fatto a kilometro zero; filiere corte locali con diretto impiego riducono anche i rischi nel trasporto. Terzo: a livello geopolitico significa ridurre la dipendenza estera negli approvvigionamenti di gas e divenire al contempo un esempio pilota in Europa per la diversificazione negli utilizzi: dall'autotrazione, al riscaldamento e all'immissione in rete".

FIPER invita con forza il Governo a riconsiderare in modo strategico il ruolo derivante dalla produzione di biogas/biometano nazionale nello scacchiere della politica energetica europea attraverso una politica che favorisca concretamente l'upgrading degli impianti a biogas già esistenti ed identifichi un quadro normativo chiaro, stabile e di lunga durata in grado di attrarre investimenti nel settore.
Tommaso Tautonico
autore