01/01/2013 - 01:00

Energia: Ettore Caroppo, nuovo delegato ANCI Puglia

Il Presidente dell'ANCI Puglia, Luigi Perrone ha formalizzato la nomina a delegato alle Politiche Energetiche del Sindaco di Minervino di Lecce Ettore Caroppo. Un riconoscimento importante, ottenuto grazie all'impegno e alla qualità del lavoro svolto in questi anni, in materia energetica, dall'Amministrazione Comunale del piccolo Comune Salentino guidata da Ettore Caroppo.
Le numerose attività svolte, sulla sensibilizzazione all'uso corretto dell'energia e all'uso delle fonti rinnovabili, hanno fatto del Comune di Minervino di Lecce un chiaro esempio di competenze e capacità di perseguire gli obiettivi europei in questo settore.

Tutto ebbe inizio nell'estate del 2004 quando l'A.C decise di obbligare la semplice predisposizione degli impianti per l'installazione del solare termico, decisione che a quei tempi, meno di sette anni fa, venne criticata ed osteggiata, ma che oggi è stata di fatto del tutto superata, con l'obbligo di installare il Pannello Solare. In questi sette anni al Sindaco Caroppo ed all'A.C. viene riconosciuto un ruolo ed una competenza che è sfociata in questa importante e significativa delega all'ANCI Puglia e che trova riscontro anche nella lettera che il Sindaco Caroppo ha inviato al Presidente della Provincia di Lecce, sostenuto da altri Sindaci, per richiedere di salvare dalla liquidazione definitiva l'Agenzia dell'Energia ritenendolo strumento fondamentale per il coordinamento ed il supporto ai Comuni in materia energetica.

"Ringrazio il Presidente Perrone per la fiducia che mi ha accordato incaricandomi di seguire un settore strategico. Incarico che dedico a tutti coloro che hanno creduto in me in questi anni ed in particolare ai miei concittadini ed ai miei collaboratori. E' un incarico difficile che cercherò di assolvere in maniera seria ed attenta. Il compito assegnatomi è quello di rappresentare le istanze che vengono dai Sindaci di Puglia in una materia relativamente nuova, che ha visto i miei colleghi, molto spesso, accusati ingiustamente per aver fatto semplicemente il loro dovere, quello appunto di decidere su una materia sulla quale prendere una decisione significa essere esposti a critiche, qualunque decisione si prenda.

Sottoporrò all'attenzione e alla valutazione del Presidente Perrone, e dell'intero Consiglio Direttivo, alcune proposte che a mio modesto parere ANCI Puglia può pretendere dalle Provincie e dalla Regione. Prima tra tutte la richiesta alle Province di realizzare delle strutture di supporto in materia energetica quali ad esempio le Agenzie dell'Energia che in altre Regioni e Province hanno saputo dare notevoli vantaggi alle Amministrazioni Comunali; alla Regione di valutare sin da subito la possibilità di prevedere dei Bandi ad hoc per tutte quelle Amministrazioni che hanno come obiettivo quello di abbattere i loro consumi energetici e di conseguenza le loro emissioni in maniera programmata. Obiettivi che ovviamente non potranno mai raggiungere se non messe nelle condizioni di essere finanziate.

Per raggiungere gli obiettivi di neutralizzare le proprie emissioni non bastano i semplici slogan, come dichiarare di aver aderito a quel Patto piuttosto che a quell'altro, bisogna poi essere coerenti nel rispettare gli impegni presi nei confronti della Comunità Europea. Il mio compito sarà proprio questo: fornire, come ANCI Puglia, le idee e le proposte per difendere i Sindaci dagli slogan vuoti riempiendoli di contenuti e di soldi".
Riccardo Bandello
Editore