27/09/2017 - 12:10

Energia eolica: forte crescita in Europa ma l'Italia resta al palo

Secondo il report pubblicato da WindEurope entro il 2030 la potenza eolica installata in tutta Europa coprirà il 29,6% dei consumi. L'Italia può fare molto meglio.
energia eolica
L'Associazione europea dell'eolico WindEurope ha pubblicato i report "Scenarios for 2030" ed "Outlook to 2020" dedicati alle previsioni di crescita dell'energia eolica dei prossimi anni. La buona notizia è che l'energia prodotta dal vento è in continua crescita: di questo passo entro il 2030 la potenza installata sarà di 323 GW, in grado di generare una quantità di energia tale da coprire il 29,6% dei consumi europei.

L'Anev, Associazione energie del vento, che ha collaborato all'elaborazione dei dati, sottolinea la staticità dell'Italia dove non verranno istallati più di 1,6 GW di energia eolica al 2020. Secondo l'asociazione italiana il nostro paese paga il ritardo nell'adozione della Strategia Energetica Nazionale; l'Italia può tranquillamente raggiungere e superare gli obiettivi di energia eolica fissati al 2020, ma servono regole chiare e precise senza le quali si rischia il blocco di un intero settore come quello dell'eolico, fondamentale per i target di decarbonizzazione che l'Europa ci chiede.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati