03/04/2015 - 13:00

Energia: Ecobonus al 65%, è possibile invare la documentazione

Da inizio aprile è possibile inviare online, sul portale ENEA finanziaria2015.enea.it, la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ultimati entro il 31 dicembre 2015.
L'ENEA, in qualità di Agenzia nazionale per l'Efficienza Energetica, è il soggetto incaricato per legge di ricevere la documentazione obbligatoria per ottenere le agevolazioni fiscali per gli interventi di eco-efficienza. A partire dal 1° gennaio 2016, l'ecobonus scenderà dal 65% al 36%, quindi per usufruire della detrazione maggiore le ristrutturazioni devono essere concluse entro i prossimi nove mesi.

Secondo stime ENEA con il bonus aumentato al 65% sono possibili risultati molto positivi sia in termini di risparmio energetico e che di riduzione delle emissioni di CO2; infatti, già con la precedente detrazione del 55% sono stati risparmiati 11.300 GWh/anno di energia ed evitato il rilascio nell'aria di oltre 2,4 milioni di tonnellate l'anno di COâ‚‚. Questo servizio apre il numero odierno di ENEAinform@, il settimanale del giovedì che propone notizie e video inediti dell'ENEA su energia, nuove tecnologie, ambiente e sviluppo economico sostenibile, oltre a segnalazioni di studi, pubblicazioni e appuntamenti. ENEAinform@ è online sul sito www.enea.it

Fra le altre novità, risparmiare acqua calda in casa con un dispositivo brevettato dall'ENEA e le novità dell'Agenzia su illuminazione green, sensori intelligenti e software gratuiti per il check-up dell'efficienza degli edifici, presentate a EnergyMed 2015, la mostra-convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica nel Mediterraneo (Napoli 9-11 aprile). Inoltre, l'8 aprile l'ENEA organizza a Roma un corso di formazione per giornalisti sui temi di EXPO 2015, argomento anche dell'intervista di ENEA WebTV al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani.
Marilisa Romagno
autore