01/01/2013 - 01:00

Energia: ecco il nuovo Piano strategico 2011-2013

L'Autorità per l'Energia ha approvato il nuovo Piano Strategico triennale. Sette sono le linee guida in cui si articola il Piano, suddivise in una serie di obiettivi strategici e specifici obiettivi operativi corredati schede di dettaglio.
In sintesi gli obiettivi sono: 1) promuovere lo sviluppo di mercati concorrenziali; 2) sostenere e promuovere l'efficienza e l'economicità dei servizi infrastrutturali; 3) tutelare i clienti dei servizi energetici; 4) promuovere l'uso razionale dell'energia e contribuire alla tutela ambientale; 5) garantire la semplificazione e l'attuazione delle discipline regolatorie; 6) sviluppare l'interlocuzione con gli attori di sistema, 7) accrescere l'efficienza operativa interna dell'Autorità.

 
Il Piano è diviso in due parti: la prima sintetizza gli scenari di riferimento, le problematiche e le soluzioni generali a cui mirano le linee strategiche e le conseguenti iniziative dell'Autorità, che vengono poi dettagliate nella seconda parte.
"Con la prima delibera dell'anno, tradizionalmente dedicata all'adozione del nuovo Piano Triennale, intendiamo garantire la continuità dell'azione dell'Autorità, pur nelle more della nomina del nuovo Collegio che potrà ovviamente modificare o integrare gli indirizzi strategici da noi oggi doverosamente delineati" - ha dichiarato il Presidente dell'Autorità Alessandro Ortis.
 
"Attraverso l'approvazione del Piano abbiamo inteso consolidare il processo di programmazione, ad aggiornamento annuale, adottato negli ultimi sei anni come necessario mezzo gestionale; con ciò mettiamo pure a disposizione di tutti i soggetti interessati uno strumento, di trasparenza e di comunicazione, che consente di conoscere con largo anticipo la nostra agenda: un programma di regolazione e controllo progressivamente aggiornabile, anche sulla base di ogni più approfondita interlocuzione istituzionale e di consultazioni pubbliche periodiche con consumatori, operatori e loro Organismi rappresentativi" - ha concluso Ortis.
Lisa Zillio
autore