28/11/2023 - 09:43

Energia dalla rete fognaria, a Milano la prima sperimentazione in Italia

La sede dell’Agenzia del Demanio della città di Milano genererà energia dalla propria rete fognaria. Attraverso un nuovo sistema di captazione del calore dalla fognatura pubblica, il calore recuperato andrà ad integrare, in termini di apporto energetico, il sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio.

energia dalla rete fognaria

L’Agenzia del Demanio e la società MM S.p.a., partecipata del Comune di Milano, hanno sottoscritto una Convenzione per interventi di efficientamento energetico nella sede della Direzione Regionale Lombardia di Milano, edificio di pregio storico-artistico di proprietà dell’Agenzia. L’accordo avvia la sperimentazione di un nuovo sistema di captazione del calore dalla fognatura pubblica, il primo in un edificio pubblico in Italia, che andrà ad integrare, in termini di apporto energetico, il sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio. Il nuovo sistema prevede il ricorso diversificato a fonti energetiche rinnovabili che andranno progressivamente a sostituire quelle fossili, con riduzione di consumi e di costi, ponendosi come esempio virtuoso di utilizzo dell’immobile pubblico.

L’intervento di valorizzazione della sede della Direzione Regionale Lombardia fa parte della visione strategica dell’Agenzia in merito agli immobili che gestisce e sui quali interviene con investimenti che tengano conto dei criteri sostenibilità ambientale, dell’autonomia energetica con la produzione di energia da fonti rinnovabili e della digitalizzazione. L’edificio di Corso Monforte a Milano è un immobile di grande pregio storico-architettonico rielaborato in stile liberty dall’architetto Alfredo Campanini. La sua riqualificazione non prevede singoli interventi tecnici, ma segue un vero e proprio programma strategico tradotto in una serie di azioni volte a rispettare il suo valore storico, grazie al restauro e all’illuminazione della facciata principale, e ad azioni di efficientamento energetico e decarbonizzazione, abbandonando fonti di energia climalteranti a vantaggio di quelle pulite.

Seguendo i principi di sostenibilità, innovazione e servizio alla comunità contenuti nel Piano Strategico Industriale 2022-2026 dell’Agenzia, insieme ai lavori di efficientamento energetico verranno introdotte aree verdi, creato un punto ristoro al piano terra, un punto informativo e spazi destinati al co-working, sia per il personale interno che per la comunità. L’intero intervento sarà eseguito in BIM con i criteri più avanzati del Sustainable Building e la previsione di sistemi di monitoraggio e controllo dei parametri climatici degli ambienti interni (luce-aria-rumore) che permetteranno una gestione ottimale ed efficiente delle postazioni di lavoro e degli spazi destinati ai servizi comuni. “L’obiettivo che ci siamo dati è quello di definire un nuovo modello di organizzazione e gestione dell’immobile pubblico, con notevole riduzione dei costi e il raggiungimento di elevati target di qualità ambientale” – ha detto Massimiliano Iannelli, il Direttore Regionale della Lombardia dell’Agenzia - Entro il 2026, data prevista per il termine dei lavori, puntiamo alla riduzione di oltre il 60% delle emissioni di CO2, in netto anticipo rispetto al target del 45% fissato dal Comune di Milano nel proprio piano Aria Milano Coal Free per il 2030”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    02/03/2016 - 18:36
    Edilizia
    250 mln di euro a disposizione delle scuole per l'efficientamento energetico

    Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto che riapre lo sportello per l’accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”, mettendo così a disposizione circa 250 milioni di euro per interventi di efficienza energetica nelle scuole. Le domande di...

  • Leggi
    26/08/2015 - 17:00
    Fossili
    Al via un progetto di efficientamento energetico per il Teatro alla Scala

    Dopo la collaborazione con il Comune di Milano, Cofely Italia, attore di primo piano nell'efficienza energetica e nel facility management, sigla un contratto con la Fondazione Teatro alla Scala per l'efficientamento dello storico edificio milanese.

  • Leggi
    30/08/2013 - 14:00
    Ambiente
    Geologi: 15% italiani non è ancora servito da rete fognaria

    "L'arretratezza e l'inadeguatezza delle infrastrutture idriche nazionali sono confermate dai dati: le perdite di rete sono in media superiori al 35%, la rete fognaria ancora non serve il 15% degli italiani, i depuratori risultano mal gestiti, inadeguati o addirittura inesistenti per un italiano su...

  • Hera: un nuovo sistema per prevenire inquinamenti nelle reti fognarie
    Leggi
    18/08/2020 - 12:53
    Ambiente
    Hera: un nuovo sistema per prevenire inquinamenti nelle reti fognarie

    Un altro primato della multiutility nella gestione del servizio idrico: Hera, insieme alla startup israeliana Kando, ha messo a punto un sistema che sottopone a monitoraggio in continuo la rete fognaria, rilevando all’istante eventuali scarichi inquinanti e tracciando la loro origine. Testato con...