20/06/2014 - 13:30

Energia, Bortoni (Aeeg): in calo i consumi di luce e gas. In arrivo bolletta 2.0

Nel 2013 i consumi energetici si sono ridotti del 3,4% rispetto a quelli dell'anno precedente, scendendo sotto la soglia dei 300 TWh, con una contrazione ben maggiore di quella registrata dal PIL nello stesso periodo (-1,9%). Ad affermarlo è stato il presidente dell'Autorità per l'energia e il gas, Guido Bortoni, nel corso della presentazione della Relazione annuale dell'Autorità presentata a Montecitorio.
Gas. Non di meno la domanda gas ha registrato un calo, rispetto al 2012, del 6,5%, attestandosi poco sopra i 70 miliardi di metri cubi. Parallelamente, le sofferenze correlate alla crisi si sono manifestate anche nel cosiddetto mercato di massa, in maniera evidente sotto forma di morosità di imprese e famiglie, ha continuato Bortoni.
 
Il problema della morosità, continua il presidente dell'Aeeg, ne richiama un altro ben più grave: quello della povertà energetica. Da diversi anni è attivo un meccanismo per l'erogazione di bonus sociali che ha permesso, nel corso del 2013, di erogare bonus, sia elettrici, sia gas, ad oltre un milione e mezzo. Tuttavia, visto che solo il 35% circa degli aventi diritto chiede di usufruire del bonus, è necessario semplificare le procedure di accesso, nonché di focalizzazione delle azioni informative, responsabilizzando direttamente tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte. 
 
Rinnovabili. Nell'ultimo triennio il nostro parco di generazione ha cambiato radicalmente struttura, con una quota di fonti rinnovabili che, in termini di potenza installata, al termine del 2013 ha 10 superato il 37% del totale. La rivoluzione del mix produttivo è ora tale che una quota di circa il 30% della produzione nazionale - quella rinnovabile con costo variabile nullo - offre a zero la vendita della propria energia (incentivi in disparte), pareggiando di fatto la produzione nazionale a gas quanto a volumi prodotti. La transizione verso il nuovo paradigma di mercato richiede una riforma complessiva del servizio di dispacciamento, un processo ormai quasi concluso, ha detto Bortoni.
 
Efficienza energetica. In futuro potrebbe esserci un "avviso" di bolletta composto da un unico foglio o poco più, che continuerebbe ad arrivare per posta e conterrebbe pochi dati anagrafici, di consumo e di spesa, ossia le informazioni di base per comprendere quanto e per cosa si deve pagare. La bolletta, disponibile solo nel web (a meno di richieste specifiche), conterrebbe le informazioni di dettaglio che, qualora inviate per posta, sarebbero fonte più di confusione che di trasparenza, oltre ai maggiori costi, ha annunciato il presidente. 
 
Sanzioni. Nel 2013 l'irrogazione di sanzioni amministrative ha visto 21 un incremento dell'importo complessivo superiore all'anno precedente (+18%), oltre alla prima applicazione della procedura semplificata, che ha consentito di concludere rapidamente diversi procedimenti. 
 
Acqua. L'Autorità ha già approvato le tariffe per oltre 34 milioni di italiani serviti da 536 gestori presenti in 3.883 comuni. Il TAR ha, infatti, respinto interamente sia i ricorsi proposti da alcune Associazioni dei consumatori e dai promotori del referendum 2011, sia, nei loro aspetti strutturali, i ricorsi presentati dalle imprese di gestione, confermando la nuova regolazione. 
 
Clicca qui per scaricare la versione integrale della relazione dell'Autorità.
Rosamaria Freda
autore