24/06/2014 - 00:04

Energia: bollette meno care per i più disagiati. Arrivano le proposte dell'Aeeg

Bollette meno care per i clienti più disagiati. Con questo l'obiettivo l'Autorità per l'energia e il gas (Aeeg) ha inviato al governo una segnalazione che contiene alcune proposte per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei bonus elettricità e gas a favore dei clienti economicamente disagiati e dei malati che utilizzano apparecchiature elettriche salvavita.
Nello specifico, l'Autorità ha proposto alcuni interventi migliorativi ai decreti attuativi dello sconto sulle bollette (oggi è circa il 20% sull'energia elettrica e del 15% per il gas), con particolare riferimento all'estensione dei potenziali destinatari, ai criteri di accesso all'agevolazione e all'importo sul quale calcolare il bonus, spiega una nota pubblicata sul sito dell'Authority
 
La segnalazione contiene anche proposte per potenziare la riduzione della spesa energetica delle famiglie più vulnerabili e per introdurre alcuni perfezionamenti rispetto all'entrata in vigore del dpcm 5 dicembre 2013 n.159 che introduce una nuova modalità di calcolo dell'Isee.
 
Fra le misure di sostegno possibili, l'Autorità propone poi di integrare la normativa sui bonus con un principio che preveda che, nel solo periodo invernale, sia dilazionato il ricorso alla sospensione della fornitura per morosità per i clienti titolari di bonus elettrico o gas. Sarebbe l'Autorità a individuare le modalità di attuazione più efficaci, tenuto conto anche della necessità di preservare l'equilibrio economico delle aziende.
 
Per la parte di sua competenza, l'Autorità ha avviato un procedimento per adottare ulteriori misure di tutela dei clienti economicamente svantaggiati che possano affiancarsi al bonus elettrico e/o gas ad esempio per consentire ai titolari di bonus di scegliere l'offerta più conveniente, in modo da ridurre ancor più la spesa ad esempio attraverso l'applicazione automatica ai titolari del bonus delle migliori condizioni di offerta in circolazione, nei casi in cui l'offerta attivata in precedenza dal cliente stesso non sia già la migliore.
 
Inoltre, per agevolare le modalità di pagamento delle forniture e prevenire l'eventuale morosità dei clienti titolari del bonus elettrico e/o gas, l'Autorità vuole inserire la possibilità di ricorrere alla rateizzazione in modo più agevolato rispetto alle condizioni attuali.
 
Ecco le proposte nel dettaglio:
 
- indicizzazione annuale del livello di ISEE soglia per migliorarne la capacità di intercettare il disagio economico;
- rivalutazione del bonus ponendo la spesa al lordo delle imposte come riferimento dello sconto anziché la spesa al netto delle imposte; 
- estensione del bonus anche ai clienti che utilizzano gas diversi dal gas naturale se distribuiti su reti urbane; 
- estensione del bonus anche agli utenti di teleriscaldamento;
- perfezionamento del processo di assegnazione di Carta Acquisti per rendere praticabile l'automatismo di attribuzione del bonus elettrico ed estenderlo al bonus gas; campagna informativa istituzionale che coinvolga i ministeri competenti e recuperi almeno parte degli aventi diritto che ad oggi non hanno richiesto il bonus.
 
L'Autorità segnala inoltre l'opportunità di rafforzare le misure di efficienza energetica già in essere prevedendo interventi specifici per affrontare situazioni di particolare vulnerabilità e di valutare l'opportunità di aumentare il bonus elettrico per i clienti che decidano di adottare il riscaldamento con pompe di calore invece che a gas.
Rosamaria Freda
autore