01/01/2013 - 01:00

Energia: Acquirente Unico pensa al consumatore

I consumatori, con la loro esigenza di una migliore informazione in materia energetica, sono i principali destinatari del nuovo sito www.acquirenteunico.it. Acquirente Unico garantisce la fornitura di energia elettrica a quasi 30 milioni di utenti.
Acquirente Unico è la SpA pubblica che, per legge, garantisce la fornitura di energia elettrica a quasi 30 milioni di utenti (25 milioni di famiglie e 5 milioni di piccole e medie imprese), presenti nel mercato tutelato dopo la liberalizzazione del luglio 2007, per i quali approvvigiona quasi un terzo del fabbisogno di energia elettrica del Paese. Con più di 8 miliardi di euro, AU occupa l'11° posto per fatturato nella classifica delle società italiane industriali e commerciali.

«Oltre a rispondere ai criteri di una migliore grafica e di più facile navigabilità e ad andare incontro alle esigenze di trasparenza di una società pubblica», ha detto l'amministratore delegato, ing. Paolo Vigevano, «il nuovo sito intende dare maggiori informazioni, anche in relazione ai nuovi impegni affidati all'azienda, a partire dal Sistema Informativo Integrato, la nascente banca dati nazionale dell'energia».
E proprio ai consumatori il nuovo sito di AU riserva particolare attenzione informativa, in sintonia anche con l'attività dello "Sportello del Consumatore di energia", che l'azienda pubblica gestisce per conto dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. «Con quasi un milione di telefonate ricevute e più di 45 mila reclami lavorati dal suo avvio», ha ricordato Vigevano, «lo "Sportello per il Consumatore" è, per volumi, il primo centro di assistenza e tutela degli utenti di energia nel settore pubblico».

La vetrina digitale di AU, inoltre, fornirà spunti di riflessione e dibattito sui temi del settore energia con interventi esterni qualificati su una materia strategica per il Sistema Paese come è quella energetica.
Il nuovo sito è stato realizzato con tecnologie open source e con caratteristiche di leggibilità corrispondenti alle norme di accessibilità.
Marilisa Romagno
autore