01/01/2013 - 01:00

Energethica 2011 a Torino

Si è aperta oggi Energethica 2011, mostra convegno su fonti rinnovabili e sostenibilità, che si svolgerà al Lingotto di Torino fino al 9 aprile.
 
Oltre 300 espositori provenienti da 21 paesi diversi, 30 incontri tematici, un'area demo in cui si utilizzano materiali eco-compatibili, l'isola delle idee per informarsi su prodotti, consumi e modelli di comportamento sostenibili, uno spazio didattico per scolaresche gestito dal Museo "A come Ambiente".
Questi in estrema sintesi i numeri della sesta edizione di Energethica il cui obiettivo è diffondere la green economy (Mobilità, Casa Attiva e sostenibile, Telegestione e Bioenergia) e progettare la Smart City del futuro.
 
Tra le novità in fiera: pannelli fotovoltaici di terza generazione, capaci di ridurre i costi di produzione e migliorare l'accessibilità economica delle rinnovabili; ascensori che consumano la stessa energia di un frullatore; innovativi sistemi per trasformare un diesel in un motore bifuel, che funziona anche a gas naturale; modelli abitativi che fanno evolvere il concetto architettonico di "casa passiva" (costruita con materiali che garantiscono efficienza energetica) in quello di "casa attiva", abitata in forma intelligente, che genera più energia di quella che consuma e che, attraverso consumi e comportamenti green, annulla l'impatto ambientale; giocattoli a energia solare, destinati a educare il pubblico giovane all'esistenza di alternative energetiche. 
 
"Ci sono voluti 1000 milioni di anni per produrre combustibile fossile e meno di mille anni per usarlo e quasi la metà del carbone che bruciamo rimane nell'atmosfera per secoli. Ecco perché abbiamo bisogno di energie alternative. E il solare è la fonte con il potenziale produttivo più alto" ha spiegato questa mattina durante il convegno inaugurale il chimico James Barber, ideatore della "foglia artificiale.
"Possiamo riprodurre artificialmente la fotosintesi per catturare l'energia solare e usarla. Basterebbe un'ora di sole per il fabbisogno energetico di un anno della Terra. Se la foglia lo può fare, noi possiamo farlo persino meglio. Serve solo uno sforzo multidisciplinare da parte di scienziati e ingegneri di talento" 
 
 
"È il momento giusto per proporre il risparmio di energia come prima fonte energetica e per rivendicare il ruolo delle rinnovabili nella produzione - ha dichiarato Edgar Maeder, Presidente Circuito Energethica. Si fa largo finalmente l'idea che lo sviluppo durevole delle nostre società debba essere animato da un'energia intelligente e sostenibile. Inoltre, le nuove tecnologie e le idee in ambito green generano importanti opportunità di crescita economica distribuita; perciò, portiamo a Torino occasioni di business, dialogo e ricerca su temi di grande attualità".
 
 
.
 
Lisa Zillio
autore