01/01/2013 - 01:00

Enel conquista l'Algeria

E' stato firmato ieri da un consorzio formato da Enel (27,5%), dalla società spagnola Repsol (52,5%) nel ruolo di operatore, e dalla società franco-belga GDF-SUEZ (20%), di concerto con l’Agenzia nazionale algerina per la valorizzazione degli idrocarburi Alnaft e con la società petrolifera di Stato Sonatrach, un contratto di esplorazione e sfruttamento del campo di gas “South-East Illizi”, che si trova in Algeria sudorientale.
Il giacimento “South East Illizi” era stato messo all'asta il 27 luglio 2009 nell’ambito del “Second Bidding Call for the Awarding of Hydrocarbons Research and Exploitation Contracts”.
Questo contratto segna l’ingresso di Enel nel settore dell’esplorazione e produzione algerino con l’obiettivo di consolidare la partnership strategica con il paese.
Il Gruppo Enel è uno dei più importanti clienti finali del mercato algerino con una quota del 15% sul totale delle esportazioni contrattualizzate del paese, ed è un partner di primo piano di Sonatrach nei gasdotti Galsi e, tramite Endesa, Medgaz, per il collegamento dell’Algeria all’Italia e alla Spagna.
La firma costituisce un passo ulteriore nella strategia internazionale di Enel volta a costruire una presenza verticalmente integrata con accesso diretto alle risorse strategiche.
 
Lisa Zillio
autore