11/02/2013 - 17:24

Enel Semplice Luce, la tariffa CO2 free che premia il risparmio

Arriva sul mercato Enel Semplice Luce, una nuova opportunità per i clienti che consumano poco e sono attenti a risparmio energetico ed ecosostenibilità.
Sono ormai molti gli italiani che si impegnano in favore della tutela dell’ambiente, anche con piccoli gesti quotidiani. Quando si tratta di mettere le offerte di energia a confronto, ad esempio, non si limitano più a ricercare solo quella più conveniente, ma preferiscono optare per quelle che propongono una fornitura totalmente green.
 
Le energie rinnovabili, infatti, stanno lentamente prendendo piede anche nel Belpaese. Certo, rispetto agli standard di altri paesi europei siamo ancora distanti, ma siamo sicuramente sulla giusta rotta. Le tariffe dell'energia domestica che tutelano anche l'ambiente sono quindi sempre più apprezzate dai consumatori. Il mercato italiano è molto sensibile a questa richiesta degli utenti, tanto che nascono spesso nuove offerte dedicate. L'ultima novità è Enel Semplice Luce dell'operatore Enel Energia. Si tratta appunto di una tariffa CO2-free, ovvero che prevede la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti prive di anidride carbonica. Un'altra buona notizia è che il rispetto dell'ambiente si coniuga in questi caso anche con la convenienza economica.
 
Enel Semplice Luce è destinata alle utenze domestiche e a chi consuma in modo omogeneo durante l'intera giornata. Non prevede un canone fisso mensile (tranne nel caso in cui il cliente richieda una fornitura per uso abitativo in un immobile in cui non risiede, e con potenza impegnata superiore ai 3 kWh: in tal caso è previsto un canone aggiuntivo pari a 14,5 euro al mese). 
 
Tutte le attivazioni pervenute entro il 28 febbraio 2013 approfitteranno della tariffa unica di 0,3 kWh, che include uno sconto 33%, applicato ai primi 250 kWh al mese. Essendo una tariffa monoraria, lascia la massima libertà all'utente sulla gestione dei propri consumi durante le 24 ore.
 
Sempre più cittadini e famiglie italiane, dunque, sono attirati dalle offerte di energia da fonti rinnovabili, anche se hanno un prezzo maggiorato. Questa, ovviamente, è una buona notizia per il nostro ambiente, perchè più utenti si uniranno in questa scelta di consumo e meno si inquinerà.
 
Proprio la scelta della tariffa dell'energia domestica è un momento molto importante per gestire i propri consumi futuri e va fatta dopo un'attenta riflessione sulle proprie esigenze. È bene, infatti, non guardare solo al portafoglio e scegliere la proposta più conveniente, ma occorre anche pensare alle proprie abitudini di consumatore.
 
Come detto la tariffa Enel Semplice Luce è una monoraria, adatta cioè a chi fa un uso dell'energia elettrica spalmato su tutta la giornata; se però magari durante le ore del giorno noi lavoriamo e i nostri figli sono a scuola è meglio scegliere una tariffa bioraria che permette di risparmiare in bolletta.
 
Il mercato libero dell'energia offre soluzioni a qualsiasi bisogno, basta saper scegliere, ma soprattutto trovare le migliori offerte. Un aiuto in questo senso può venire dal web e dai comparatori di tariffe che offrono la possibilità di confrontare le tariffe e informarsi nel dettaglio sui vari prodotti.
SuperMoney
autore