20/06/2013 - 18:13

Enel Lab premia il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni

Enel Lab ha premiato 2 startup per aver sviluppato soluzioni di risparmio energetico per le reti a generazione distribuita e per l’illuminazione pubblica.
Siamo ferratissimi per quanto riguarda il metterci a comparare le offerte di energia più convenienti presenti sul mercato e conosciamo bene i nomi e la proposta dei diversi operatori solo per quanti riguarda gli sconti che questi applicano alle loro tariffe.
Più raramente ci soffermiamo ad approfondire le iniziative che le grandi compagnie portano avanti o quali progetti stanno sviluppando per migliorare i propri servizi.
 
Tagliare di quasi la metà i consumi dell'energia per l'illuminazione urbana è giusto quanto risparmiare sul consumo dell'energia domestica. Questo è quanto è possibile attraverso una rete di sensori ottici progettata da Smart-I, una delle start-up vincitrici di Enel Lab. Per il progetto che viene promosso dal Gruppo Enel a sostegno dell'innovazione in ambito energetico la Smart-I si è presentata con un prodotto capace di gestire in remoto la rete di illuminazione, e di modulare l'intensità della luce in ragione di quelle che in un dato momento sono le condizioni del traffico. 
 
Si tratta quindi di una rete di gestione dell'illuminazione a controllo adattativo che può garantire un risparmio energetico ed economico non indifferente alle Amministrazioni Pubbliche. Inoltre la rete intelligente della start-up premiata all'Enel Lab offre in remoto anche il monitoraggio del traffico via software e la videosorveglianza, coniugando in questo modo il risparmio energetico alla sicurezza. 
 
L'altra azienda che ha ricevuto il premio è la Green Lab Engineering per aver sviluppato un'importante soluzione per gestire le smart grid. Trattasi nello specifico del Distributed Energy Control System (Decos), un sistema che è in grado di monitore e misurare l'andamento della rete elettrica con particolare riferimento a valori della tensione, dell'intensità di corrente e del fattore di potenza. 
 
Decos risponde da un lato all'esigenza di avere una generazione di energia sempre più distribuita, e dall'altro alla necessità di poter rilevare, controllare e gestire rapidamente gli sbilanciamenti di potenza che si vengono a generare. Il vantaggio che si ottiene installando il Distributed Energy Control System è quello di ottenere minori perdite nella distribuzione ottenendo di conseguenza risparmio energetico e riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2).
 
Il risparmio del consumo dell'energia deriva prima di tutto dall'esperienza personale e contemporaneamente dall'azione degli operatori che agiscono per il bene della comunità. 
SuperMoney
autore