25/05/2014 - 11:01

Enel Green Power: Venturini succede a Starace che diventa Ad di Enel

Cambio ai vertici di Enel e della controllata Enel Green Power. Francesco Venturini è stato nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale di Enel Green Power in sostituzione di Francesco Starace che è diventato invece ad e dg di Enel.
Venturini, spiega una nota, ha ricoperto sino ad oggi il ruolo di Responsabile dell'Area Nord America del Gruppo Enel Green Power. Nato negli Stati Uniti nel 1968, è laureato in Economia. Entrato in Enel spa nel 1997 come Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione di Enel spa, ha successivamente ricoperto importanti incarichi nell'ambito delle società del gruppo, fino a divenire Responsabile del Business Development North America di Enel Green Power spa. 
 
Il Cdm rende infine noto che, sulla base delle informazioni a disposizione, ad oggi Francesco Starace detiene n. 202.000 azioni di Enel Green Power S.p.A., mentre Francesco Venturini non detiene alcuna partecipazione nella società.
 
Per Enel Green Power ci sono ancora tante sfide e successi da cogliere, in un mercato che continua ad evolvere e a cambiare ma che ci vedrà comunque protagonisti. Sono certo che il cammino intrapreso verso lo sviluppo in una dimensione globale, l’efficienza operativa, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità proseguirà con il passo spedito che ci ha sempre contraddistinto, sotto la guida attenta di Francesco Venturini chiamato a sostituirmi nella posizione di Ceo ha commentato Starace.  
 
Starace, ha proposito di Enel ha dichiarato che proseguirà il programma di riduzione del debito con cessioni sul mercato per 4,4 miliardi di euro. Per ridurre il debito da 40 a 37 miliardi entro la fine dell'anno 'ci mancano 4,4 miliardi di dismissioni', spiega in una dichiarazione riportata da il Giornale.it. 'Non è un numero magico, ma intendiamo centrare l'obiettivo per attestarci in una zona di piena tranquillità per l'Enel. Non che 37 miliardi siano pochi, ma per una azienda che ha i nostri flussi di cassa significa non avere problemi. L'obiettivo è mettere insieme un potenziale ben più ampio dei 4,4 miliardi per poi scegliere gli asset da mettere realmente sul mercato' ha concluso il nuovo ad di Enel sulle pagine del giornale. 
Rosamaria Freda
autore