16/09/2013 - 19:33

Enel Green Power tra i fornitori preferenziali dell'esercito statunitense

Enel Green Power, già presente in Nord America, è tra le aziende scelte dall’esercito Usa per i futuri progetti sulle forniture di energie rinnovabili.
Per tutti gli italiani che, alle prese con la bolletta di luce e gas, si siano mai rivolti alla rete per confrontare le tariffe di Enel Energia con quelle delle altre imprese del settore, questa azienda di servizi energetici è una delle più conosciute del settore. Oltre ad erogare il servizio elettrico per milioni di case lungo tutta la penisola, Enel Energia si muove ora nel campo dell’energia rinnovabile del nuovo mondo.
 
Il servizio elettrico Enel è presente, infatti, nel mercato nord-americano delle energie rinnovabili con impianti già attivi e altri in fase di costruzione sia sul territorio statunitense che in quello canadese. Ora con la controllata Enel Green Power North America partecipa, assieme ad altre società specializzate, alle gare che l'esercito degli Stati Uniti ha indetto per assegnare le forniture di energia solare ed eolica.
 
Già la scorsa primavera Enel Green Power è stata tra le sole cinque aziende a cui l'esercito statunitense ha dato l'opportunità di partecipare alle gare per le forniture di energia geotermica. Ora con questa seconda possibilità nell'ambito del Power Purchase Agreements per l‘energia solare ed eolica, l'azienda italiana può entrare a fare parte dei operatori dell'energia elettrica che prevedono grossi investimenti nel campo delle fonti rinnovabili.
 
Il contratto d'appalto multi-incarico che il Genio Militare e la Army Energy Initiatives Task Force hanno elaborato è unico nel suo genere e serve al raggiungimento di quel 25% di produzione da energia di fonti alternative che il Dipartimento della difesa statunitense si è prefissato entro il 2025. Gli impianti saranno costruiti e gestiti da aziende private che per circa 30 anni dovranno garantire l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili quali il solare e l'eolico.
 
Enel Green Power è stata selezionata in quanto già presente nel territorio degli Stati Uniti con un impianto fotovoltaico da 26 Mw di capacità installata, con un impianto geotermica a ciclo binario a media entalpia, con cinque impianti idroelettrici e con diversi impianti eolici, ed ora, facendo parte della lista dei fornitori preferenziali, avrà accesso agevolato per la partecipazione ai progetti in programma per gli anni a venire.
SuperMoney
autore