26/06/2013 - 18:17

Enel Green Power, parco eolico in Cile e nuovi investimenti in Messico

Enel Green Power produrrà fino a 200 milioni di kWh per anno in Cile col parco eolico di Talinay, e si prepara a nuovi investimenti in Messico.
Quando si parla di fornitura energetica, il pensiero va immediatamente alle proprie bollette e all’esigenza di confrontare le tariffe di energia più economiche per riuscire a risparmiare.
Questo però è solo un aspetto: sarebbe bene che la gente iniziasse a porre sempre più attenzione sulle fonti che consentono di produrre l’energia di cui dispone, prediligendo alternative rinnovabili.
 
In Cile il più grande parco eolico per la produzione di energia rinnovabile ad oggi è stato realizzato da una società italiana, la Enel Green Power. Si tratta dell'impianto cileno che si trova nel Coquimbo e che è stato inaugurato in presenza di Francesco Starace, l’Amministratore Delegato della società, e del Presidente della Repubblica del Cile Sebastian Piñera. 
 
Nella Regione del Coquimbo, ed in particolare a Talinay, il più grande parco eolico del Cile ha una potenza in esercizio di 90 megawatt in virtù delle 45 turbine da 2 megawatt ciascuna installate. Il parco di Enel Energia Green Power è costato 165 milioni di dollari americani, e sarà in grado di produrre a regime energia elettrica fino ad un massimo di 200 milioni di chilowattora l'anno con un risparmio di anidride carbonica (CO2) non indifferente rispetto alla stessa energia che viene prodotta con i combustibili fossili. 
 
D'altronde nei prossimi anni Enel Green Power destinerà una grossa fetta degli investimenti programmati proprio per la crescita nelle rinnovabili nel ricco e promettente mercato dell'America Latina. Ad oggi è di 990 megawatt la capacità installata da rinnovabili di Enel Green Power in Cile, Guatemala, Costa Rica, Brasile, Panama, Brasile e Messico. 
 
Proprio in questi giorni non a caso la società ha reso noto d'aver sottoscritto un finanziamento che permetterà di accelerare gli investimenti previsti nello Stato di Oaxaca, in Messico. Si tratta, nello specifico, di un prestito da 100 milioni di dollari che, stipulato con il gruppo Banco Bilbao Vizcaya Argentaria Bacomer, sarà erogato entro l'anno e sarà rimborsato da Enel Green Power con un piano di ammortamento avente una durata pari a cinque anni.
 
Provvedimenti che richiedono somme di denaro ingenti ma che sono necessari al fine di smuovere la grossa macchina industriale che contribuisce sempre di più all'inquinamento globale.
SuperMoney
autore