10/04/2013 - 16:57

Enel Green Power, nuovo impianto eolico negli Usa

Enel Green Power North America ed Efs Buffalo Dunes si uniscono per un nuovo parco eolico in Texas, che prosurrà a regime ben 250 MW.
Investire nelle rinnovabili è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, alla portata di tutti. Chi infatti non avesse grandi possibilità economiche, potrebbe cominciare con il porre le offerte di energia disponibili a confronto e sottoscrivere poi un contratto con un operatore che utilizzi allo scopo solo energia pulita. Chi poi avesse qualche soldo da investire potrebbe ovviamente acquistare dei pannelli solari da installare sul tetto della propria abitazione. Investire nelle rinnovabili non è però prerogativa esclusiva dei singoli consumatori.
 
Un parco eolico che sarà in grado a regime di assicurare una fornitura di energia pulita tale da garantire un risparmio ambientale annuo superiore alle 800 mila tonnellate di CO2. Succederà negli Stati Uniti, per la precisione nel Kansas, grazie ad un investimento complessivo che ammonta all'incirca a 370 milioni di dollari. Per la realizzazione dell'impianto eolico, che offrirà una potenza complessiva cumulata pari a ben 250 MW, c'è anche l'italiana Enel Green Power, che investirà nell’impianto eolico 180 milioni di dollari. 
 
Per la quota rimanente, Enel Green Power, società del gruppo Enel Energia, ha siglato attraverso la controllata nordamericana EGP North America un accordo di equity partnership con la Efs Buffalo Dunes, società di GE Capital, per altri 40 milioni di dollari. A fronte di tale investimento, Efs Buffalo Dunes acquisirà nel progetto da Enel Green Power North America una quota dell’impianto pari al 51%. 
 
A sua volta EGP North America deterrà una quota del 49% che però potrà essere incrementata di un ulteriore 26% in base all'esercizio di un'opzione valida per l'anno corrente ed anche per il 2014. Si prevede che il parco eolico da 250 MW nel Kansas possa essere completato entro il 2013 al fine poi di produrre a regime energia elettrica che, fino ad un miliardo di chilowattora annui, sarà venduta in forza alla stipula di un contratto di cessione a lungo termine. 
 
L'impianto andrà ad incrementare il portafoglio detenuto da Enel Green Power North America negli Stati Uniti ed in Canada con oltre 1.200 MW di capacità installata, tra eolico, geotermico, idroelettrico e biomasse, sparsa in 21 Stati a stelle e strisce ed in tre Province del Canada. Enel Green Power complessivamente può contare su una capacità installata che, al 31 dicembre scorso, era pari in tutto il mondo a 8.207 MW. Questa potenza viene sviluppata per la produzione di energia pulita da oltre 720 impianti presenti in sedici Paesi del mondo con il solare, le biomasse, l’eolico, il geotermico e l’idroelettrico.
 
Come spesso accade gli Stati Uniti si dimostrano all'avanguardia nelle nuove tecnologie di sviluppo dell'energia rinnovabile. In questo caso, e speriamo possa essere di buon auspicio anche per il mercato italiano, anche l'Italia ha fatto la sua parte con il contributo di Enel Green Power.
 
Il timore è che gli investimenti sulle fonti pulite di energia possa rimanere solo all'estero, quando anche il nostro Bel Paese ha un grande bisogno di investimenti volti alla riconversione energetica sia per quanto riguarda le imprese, sia per quanto riguarda le strutture civili.
SuperMoney
autore