22/07/2013 - 20:30

Enel Green Power, inaugurati due nuovi impianti in Romania

Enel Green Power ha annunciato di aver ultimato la installazione di due nuovi impianti fotovoltaici in Romania, per una potenza totale di 19 MW.
Un nostro maggiore interesse nei confronti delle azioni improntate allo sviluppo dei grandi operatori in campo energetico sarebbe auspicabile per poter capire a fondo i cambiament che interessano la società contemporanea.
Interessarsi all’aspetto economico e confrontare le tariffe di energia più convenienti è certamente un buon modo di procedere, ma conoscere le alternative a disposizione e avere ben chiara la linea di condotta delle compagnie a cui ci si rivolge può essere altrettanto utile.
 
Prosegue, infatti, senza soluzione di continuità il processo di internazionalizzazione di Enel Green Power; la compagnia specializzata nella produzione e distribuzione del consumo di energia ha infatti annunciato di aver ultimato l’installazione dei suoi primi due impianti fotovoltaici in Romania. Dotati di una potenza complessiva di circa 19 MW (che si aggiungono ai quasi 500 MW che la compagnia mette già a disposizione nel Paese est europeo grazie all’attività di ben 8 parchi eolici di proprietà), i due impianti prenderanno la denominazione di Berceni 1 e Berceni 2. 
 
Le due strutture sono appena state allacciate alla rete nel distretto di Prahova – poco distante dalla capitale Bucarest – e, come accennato, possono contare su una potenza totale di circa 19 MW. I tecnici di Enel Green Power stimano che il funzionamento a pieno regime dei due impianti potrebbe produrre fino a 29 milioni di kilowattora all’anno (il calcolo è stato effettuato prendendo in considerazione l'irraggiamento solare medio della Romania).
 
Tra le due strutture Berceni 1 è leggermente più grande, con 10 MWp ed una produzione stimata di circa 15 milioni di kWh l’anno; tale quantitativo, stando alle prime analisi, dovrebbe essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico annuo di più di 7.500 famiglie, il tutto a fronte di un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 6.800 tonnellate annue.
 
L’impianto Berceni 2 può invece vantare una potenza di 9 MWp, con una produzione stimata di oltre 14 milioni di kilowattora l’anno; l’attività di Berceni 2 dovrebbe soddisfare il fabbisogno energetico annuo di più di 6.500 famiglie romene, scongiurando così l'immissione in atmosfera di quasi 6.500 tonnellate di CO2. 
SuperMoney
autore