22/03/2013 - 14:52

Enel Green Power, inaugurati due nuovi impianti eolici in Spagna

Enel Green Power continua la sua espansione all'estero. Attivati due nuovi impianti di energia elettrica da eolico nella provincia di Malaga
Nel nostro Paese i costi relativi al consumo di energia subiscono continui aumenti e questo porta gli utenti a mettere le tariffe di energia elettrica più convenienti a confronto o interrogersi continuamente su quale sia l’operatore più concorrenziale, senza prestare troppa attenzione alle opportunità offerte da una produzione ottenuta unicamente da fonti di tipo rinnovabile. 
 
La Spagna al contrario si conferma all'avanguardia per le rinnovabili che aiutano a ridurre il consumo, e quindi il costo dell'energia elettrica, tanto da attirare investimenti da tutto il mondo. Nella penisola iberica è sbarcata anche Enel Green Power che ha presentato due nuovi impianti di produzione di energia elettrica da eolico, ubicati nella provincia di Malaga, che saranno in grado di soddisfare il fabbisogno energetico locale, garantendo una produzione stimata in 70 Mw.
 
Come fa sapere il produttore di energia Enel, in Spagna l’impianto di Angosturas è stato installato nei pressi dei comuni di Campillos e Teba ed è costituito da turbine da 2 Mw per una capacità installata totale di 36 Mw. L’energia prodotta, stimata in 68 milioni di KWh annui, una quantità capace di soddisfare il fabbisogno di oltre 25 mila famiglie spagnole, contribuendo nello stesso momento a ridurre le emissioni inquinanti (la diminuzione attesa è di oltre 50 mila tonnellate di CO2).
 
L'impianto di Madronales ha, invece, una capacità installata leggermente inferiore rispetto al precedente (34 Mw). L’impianto è sito nei comuni di Almargen, Campillos e Teba ed è composto da 17 turbine da 2Mw. Grazie a esso, si potranno produrre circa 77 milioni di kWh a regime e assicurare energia a circa 28 mila famiglie spagnole. A ringraziare sarà anche l’ambiente, che eviterà una dispersione di oltre 56 mila tonnellate di CO2.
 
I due nuovi impianti – che sono stati recentemente inclusi nel preregistro spagnolo e nel piano industriale della società in Spagna – si aggiungono ai 200 Mw totali che Enel Green Power produce sul territorio andaluso e ai 1864 Mw che il gruppo leader mondiale nelle energie rinnovabili vantava alla fine del 2012 in Spagna e Portogallo.
 
Enel Green Power  S.p.s è la multinazionale italiana che ha dedicato la sua attività al settore specifico delle energie rinnovabili. È presente in più di 16 paesi dove ha costruito delle grosse centrali d’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili: centrali eoliche, solari, geotermiche, Enel Green Power ha sempre investito in tante tipologie di risorse naturali.
 
In Italia è la Toscana a detenere il primato nella produzione di energia geotermica grazie anche a impianti specifici costruiti da Enel GP, che comunque non ha arrestato la sua crescita ed è riuscita ad espandersi in tutto il mondo, dall’America  alla Grecia, dall’Europa orientale alla Francia e alla Spagna.
 
In Oklahoma, per esempio, ha istituito una grossa centrale elettriche che sfrutta la potenza dell’energia eolica:  il Rocky Ridge da tempo costituisce ormai un punto di riferimento importante per il risparmio di energia derivata dalle risorse fossili combustibili, queste ultime infatti producono una non indifferente quantità di inquinamento atmosferico e territoriale. Come anche l'impiano eolico di Caney River in Kansas nella contea di Elk, dove la potenza dell'impianto è così forte che è in grado di generare energia pulita consumata annualmente da circa 70 mila famiglie americane, risparmiando all'ambiente l'emissione di 580 mila tonnellate di CO2. 
 
Sicuramente il progetto di una distribuzione su scala mondiale di impianti per le rinnovabili è ambizioso ma allo stesso tempo importante perché simboleggia il primo passo verso la creazione di una rete globale che funzioni in una prospettiva di produzione energetica –globale- sostenibile.
SuperMoney
autore