09/09/2013 - 17:29

Efficienza energetica rende pubbliche le sue linee guida

Efficienza energetica e le sue linee guida pubblicate in un documento firmato Aicarr
Per poter risparmiare sulla bolletta delle utenze di casa è bene informarsi in rete sulle offerte per luce e gas più convenienti, per esempio mettendo Enel Energia e le sue tariffe energetiche a confrontocon Edison o Eni, e scegliere tra queste le più vantaggiose nonché le più adatte alle proprie esigenze familiari e domestiche.
Una volta scelta la tariffa più interessante per il risparmio monetario della famiglia, è consigliabile, però, concentrarsi su quelli che sono gli atteggiamenti maggiormente promettenti per quanto riguarda l’efficienza energetica. Molti sono gli enti, come Aeego Altroconsumo, che allestiscono guide e suggeriscono, con competenza e attenzione, i migliori modi per evitare gli sprechi energetici.
Anche Aicarr, l’Associazione italiana Condizionamento dell’aria e Refrigerazione, si pronuncia in questo senso e pubblica un documento tecnico contenente le linee guida per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli immobili secondo un percorso logico ottimizzato.
Prima di tutto, si definisce una procedura sistematica di diagnosi dei consumi energetici afferenti un edificio o un gruppo di edifici. Questa è finalizzata a fornire un’adeguata conoscenza del profilo energetico in base al rapporto costi/benefici e a quantificare le opportunità di risparmio relative da riferire al cliente.
Questo tipo di diagnosi, ovviamente, non è un’operazione banale e pertanto non è eseguibile da personale non tecnico che non sia adeguatamente preparato e che non abbia un know-how specifico per il settore. Le specifiche strutture organizzative cui privati e imprenditori possono rivolgersi sono le E. S. Co., enti in grado di spiegare come massimizzare le risorse e di garantire all’utente ottimi risultati in termini di efficienza energetica.
In base alla durata del procedimento e della spesa economica che ne deriva, esistono tre diversi livelli di diagnosi, quello leggera, standard e dettagliata. La scelta della tipologia avviene sulla base dell’ambito di intervento, del grado di accuratezza e degli obiettivi ricercati dal cliente stesso.
Così, attraverso una serie di analisi energetiche, ambientali ed economiche volte a configurare il profilo di consumo specifico, la diagnosi finisce per diventare progetto di riqualificazione per l’efficienza energetica, in grado di assolvere al compito primario della minimizzazione degli sprechi e della riduzione dei costi oltre che, come ovvio alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
SuperMoney
autore