01/01/2013 - 01:00

Enel a supporto delle "bandiere blu"

"Il cielo è sempre più blu", cantava Rino Gaetano in una delle sue canzoni più conosciute. Ma anche il mare italiano dice la sua, a giudicare dalla quantità bandiere Blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) alle località le cui acque di balneazione risultano eccellenti secondo i parametri posti dai ministeri della Salute e dell'Ambiente.
Per la precisione, quest'anno a essere certificate con il simbolo della Bandiera Blu sono state 131 località rivierasche, con 246 spiagge e 61 approdi, contro le 125 del 2011. Prima classificata la Liguria (18), seguita da Marche e Toscana a pari merito (16), e poi via via dall'Abruzzo (14), dalla Campania (13), e dalla Puglia, che registra l'ingresso di una nuova località e si porta a 10. Un piccolo passo indietro registra l'Emilia Romagna, che perde una località e ottiene 8 riconoscimenti, mentre rimane stabile la posizione del Veneto con 6 Bandiere Blu, le stesse della Calabria (che guadagna una località) e della Sardegna (un riconoscimento in più rispetto all'anno scorso).

Come già nell'edizione 2011, Enel Sole ha contribuito alla certificazione della Fee. La società del Gruppo, che opera nel mercato dell'illuminazione pubblica e artistica, fa infatti parte dei partner dell'iniziativa che seleziona il luoghi d'eccellenza sulle riviere della nostra Penisola. Nato nel 1987 a livello europeo, il programma Bandiera Blu ha come scopo principale quello di verificare la qualità delle località balneari per promuovere una gestione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni offerte ai comuni come base per le loro scelte politiche, e le iniziative di salvaguardia e cura dell'ambiente. Proprio in tale ambito si inserisce la partecipazione di Enel Sole, che ha messo a disposizione di Fee Italia la propria esperienza dando vita a una collaborazione volta a promuovere l'efficienza energetica nei comuni Bandiera Blu, con l'obiettivo di ridurre i costi e l'inquinamento luminoso nell'illuminazione pubblica.

fonte: enelsharing.com
Tommaso Tautonico
autore