01/01/2013 - 01:00

Enel a Rio +20: energia per tutti

Come evidenziato dalla IEA (l'Agenzia Internazionale dell'Energia), nel 2011 1,3 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all'elettricità. Per fronteggiare questa sfida il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha dedicato l'anno 2012 alla lotta alla povertà energetica, dichiarandolo "Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti".
Enel vuole quindi dare il suo contributo, garantendo l'accesso all'energia dove non è ancora disponibile attraverso il programma "Enabling Electricity". Come dimostra la storia dell'ultimo secolo, la diffusione dell'elettricità è stata il motore della crescita industriale. In un momento di recessione economica, un mercato efficiente dell'energia può rappresentare per i Paesi affermati un sinonimo di ripresa e per i Paesi emergenti e più poveri una fonte di sviluppo, permettendo alla parte di popolazione di più scarse risorse di accedere a beni e servizi. Enel sostiene le Nazioni Unite nell'Anno dell'Energia sostenibile per tutti con il programma Enabling Electricity.

Enabling Electricity si basa su tre aree di intervento:
- progetti volti a facilitare l'accesso all'energia elettrica attraverso nuove tecnologie di generazione distribuita e infrastrutture di rete. Per esempio, con l'integrazione di pannelli fotovoltaici a sistemi meno rudimentali per cucinare, con piccoli impianti di produzione da fonti rinnovabili, trasportabili e abbinati a batterie per lo stoccaggio dell'energia;
- progetti per rimuovere le barriere economiche all'accesso all'elettricità in territori come l'America Latina. In Brasile, ad esempio, è già attivo un programma che prevede sconti nella bolletta elettrica a chi porta i rifiuti in centri di raccolta dedicati;
- progetti con le comunità locali per investire in capacity building, mettendo a disposizione delle popolazioni disagiate l'esperienza del Gruppo, ad esempio attraverso la formazione di giovani in scuole tecniche.

Come ricordato dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fulvio Conti, al Private Sector Forum delle Nazioni Unite nel settembre 2011, oltre un milione di persone in tutto il mondo già beneficiano degli innovativi progetti del Gruppo per favorire l'accesso all'energia. Con Enabling Electricity, nei prossimi tre anni Enel intende raddoppiare questi numeri nei prossimi tre anni.
Tommaso Tautonico
autore