14/02/2013 - 20:16

Enel, 33 mila impianti fotovoltaici in Puglia

La Puglia è all’avanguardia dal punto di vista degli impianti di energia rinnovabile. Su tutto il territorio attive 33 mila installazioni fotovoltaiche
La fornitura di energia a prezzi competitivi è un tema su cui le aziende investono molto per poter fornire ai consumatori la migliore offerta possibile e rimanere sul mercato. La scelta di quale contratto stipulare si basa infatti sull’abitudine dei consumatori di confrontare le tariffe di energia più convenienti per scegliere l’offerta più vantaggiosa, di conseguenza le varie compagnie attive sul mercato devono essere in grado di rispondere adeguatamente alle richieste che vengono loro poste e di presentare periodicamente un’offerta sempre più competitiva.
 
Una delle aziende meglio posizionate sul mercato italiano è Enel che nella sola regione Puglia ha all’attivo la connessione di 33 mila impianti a partire dal 2006, con una potenza complessiva di 3.250 megawatt. Nel 99% dei casi, gli allacciamenti riguardano impianti fotovoltaici.
 
Enel Energia ha infatti puntato molto sullo sviluppo di impianti per la produzione energetica: prima fra tutte in termini di potenza installata, c’è la provincia di Foggia, che conta di 151 megawatt e 1.340 nuovi impianti, seguita da Lecce, con circa 120 megawatt, e oltre 4mila nuovi impianti, e da Bari, in cui  sono stati connessi circa 2 mila e 400 impianti dalla capacità di circa 80 megawatt. Fuori dal "podio" anche se di poco, la città di Taranto, con 1.500 impianti, dalla potenza complessiva oltre i 50 megawatt, e quella di Brindisi con più di 1.100 gli impianti connessi alla rete per circa 15 megawatt.
 
Secondo Roberto Zanchi, responsabile Enel Infrastrutture e Reti Puglia e Basilicata si tratta di “numeri importanti. Ogni giorno”, continua  Zanchi, “se si considerano quelli lavorativi, nell’anno appena trascorso, sono stati connessi alla rete elettrica gestita da Enel una media di circa 50 impianti. 
 
Questi dati offrono la dimensione del grande lavoro quotidiano svolto dal personale tecnico di Enel e dell’importante apporto offerto allo sviluppo di impianti energetici a zero emissioni nella regione. I risultati sono il frutto del costante impegno in Enel da parte di tutti al fine di soddisfare le esigenze di tutta la clientela”.
 
Il sud è quindi all'avanguardia dal punto di vista della gestione dell'energia da fonti rinnovabili. Il motivo, sicuramente, è legato alla posizione geografica favorevole che espone regioni come la Puglia al forte calore del sole, ma probabilmente c'è anche una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali.
 
Enel ha sempre veicolato molte delle proprie risorse nel mercato delle rinnovabili e i risultati sono positivi sia per l'azienda sia per i consumatori. Importante è, dunque, essere consapevoli che un'intelligente gestione dell'energia pulita può portare benefici a tutti.
 
Ovviamente non va trascurato che nel meridione, zona particolarmente colpita dalla disoccupazione, gli impianti di produzione di energia rinnovabili danno anche lavoro a molte persone che avranno un motivo in più per apprezzare questo settore economico.
 
Enel, negli ultimi anni, si è contraddistinta per gli investimenti nel fotovoltaico e nell'eolico, ma l'impegno dell'azienda non si attua solo in Italia. Tramite la sua società controllata Enel Green Power, infatti, Enel porta gli impianti di energia rinnovabile nel mondo e in particolare nei paesi del sud America.
SuperMoney
autore