23/11/2017 - 10:47

Enea: brevetto per cemento ecologico ottenuto da birra e acqua ossigenata

Un cemento ecologico isolante termicamente ed acusticamente utilizzando lievito di birra e acqua ossigenata. E' il processo BAAC dell'Enea.

I ricercatori delle divisione "Bioenergie" e "Biosicurezza" dell'Enea hanno brevettato il processo BAAC grazie al quale è possibile ottenere un cemento ecologico usando lievito di birra e acqua ossigenata.

cemento ecologico

I ricercatori dell'Enea dei centri di ricerca di Trisaia e di Casaccia, specializzati in chimica verde e bioenergie, hanno ottenuto un cemento ecologico utilizzando lievito di birra e acqua ossigenata. Il processo brevettato è stato chiamato BAAC, Bio Aerated Autoclavated Concrete, e prevede la sostituzione della polvere di alluminio (molto infiammabile) con una miscela di lievito di birra e acqua ossigenata.

Il bio-cemento ottenuto, pur presentanto ottime proprietà di isolamento termico ed acustico, non perde le sue caratteristiche meccaniche e fisiche. Piero De Fazio della Divisione "Bioenergie, Bioraffinerie e Chimica Verde" del Centro Ricerche Enea di Trisaia si dichiara soddisfatto del risultato: "Questa innovazione di processo è ancora di nicchia, ma presenta grandi potenzialità; infatti, le nostre attività di sperimentazione hanno suscitato l'interesse dei soggetti coinvolti nella filiera produttiva del cemento cellulare". Il BAAC permette di ottenere un cemento ecologico in grado di abbattere le spese energetiche e ridurre il numero dei componenti addizionali come calce e gesso.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati