01/01/2013 - 01:00

Elettricità e calore dall'olio vegetale

Gli impianti di cogenerazione ad olio vegetale e il relativo contesto normativo e fiscale saranno l'argomento del seminario organizzato dall'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park e dalla Bauakademie Bergmeister il 26 marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al TIS.
Nel corso dell'evento si farà chiarezza tanto sugli aspetti tecnologici quanto su quelli normativi legati alla realizzazione, e alla gestione di questi impianti che producono elettricità e calore dall'olio vegetale. Verranno descritte le differenti tipologie di biocombustibili liquidi, le soluzioni tecnologiche a disposizione e la disciplina fiscale in vigore. Un rappresentante del Gestore Servizi Energetici (GSE) illustrerà, inoltre, l'attuale quadro di incentivazione alla produzione elettrica da impianti di cogenerazione ad olio vegetale. A termine dell'evento verrà presentato un caso di studio di un impianto a cogenerazione in Provincia di Bolzano.
«L'idea di organizzare questo seminario in collaborazione con la Bauakademie Bergmeister è nata per rispondere in modo concreto al crescente interesse che si registra riguardo alla tematica della cogenerazione ad olio vegetale» afferma Stefano Dal Savio, Manager dell'Area Energia & Ambiente del TIS, che continua: «Esiste infatti un quadro normativo complesso che regola l'accesso agli incentivi e gli adempimenti fiscali, e questo seminario è pensato per informare gli interessati in merito e rispondere ai dubbi tecnici e normativi sulla tematica».
Il costo del seminario è di 60 euro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Area Energia & Ambiente del TIS, 0471 068040, alvise.bozzo@tis.bz.it, mentre le iscrizioni si effettuano presso la Bauakademie Bergmeister, info@bauakademie.it.
 
Tommaso Tautonico
autore