01/01/2013 - 01:00

Elettricità: accesso negato a due miliardi di persone

Sembra impossibile parlando del XXI secolo. Ma oggi, nel mondo, ci sono ancora due miliardi di persone che non hanno accesso all'energia elettrica.
 
È il dato sconcertante che emerge da una ricerca condotta dallo Studio Bernoni Professionisti Associati con il supporto della onlus EFrem (Energy Freedom) e presentata in occasione del lancio della 2* edizione del Good Energy Award 2011, un premio nato per individuare e promuovere le imprese che operano nel settore delle rinnovabili.
 
Secondo l'indagine oltre 800 milioni di persone che non sono in grado di accedere a questo diritto fondamentale vivono in Africa (40%), 750 milioni in Asia (37% circa), mentre i restanti 450 milioni in America Latina (18%), nell'Europa dell'Est (3%) e in Oceania (2%). 
 
Ma, e questa è la vera nota positiva, le energie da fonti rinnovabili (soprattutto quella fotovoltaica per la facilità di installazione, gestione e manutenzione) potrebbero soddisfare oltre il 50% del fabbisogno, con picchi superiori proprio nei paesi africani dove arriva oltre il 65% dell'irradiazione solare mondiale su terreno.
Un vero vantaggio per il benessere dell'uomo e dell'ambiente, visto che adesso, per cucinare e riscaldarsi, queste popolazioni sono costrette ad utilizzare combustibili solidi di origine fossile.
Lisa Zillio
autore