01/01/2013 - 01:00

Efficienza energetica. Punto di forza per l'Italia, efficace per il clima, conveniente per l'Europa, più intelligente per tutti

Roma, giovedì 5 novembre 2009 - (ore 15,00-19,00) Sala delle Conferenze, Piazza Montecitorio, 123/A
La crisi economica, la strutturale dipendenza energetica dall'estero, la questione climatica, impongono l'adozione di una convinta politica di sostenibilità, a partire da misure attuabili in tempi stretti e con risultati immediati sotto il profilo ambientale. Nel dicembre 2009, a Copenhagen, si terrà il summit dell'ONU che dovrà stabilire i nuovi impegni globali per la lotta al cambiamento climatico.
Nei prossimi mesi, l'Italia dovrà definire la propria strategia energetica nel nuovo quadro di impegni comunitari, dopo quelli già approvati col pacchetto su rinnovabili e clima. Con l'avvicinarsi di queste scadenze, l'associazione Amici della Terra intende richiamare l'attenzione su un obiettivo, quello dell'efficienza energetica, che è il più conveniente per tutti e il più efficace per la protezione del clima e dell'ambiente ma che viene sistematicamente trascurato a favore di altre scelte di dubbia utilità, economicamente gravose, rischiose o dannose per il territorio.
L'Italia, che nei processi, prodotti ed usi finali ad alta efficienza presenta punti di eccellenza e potrebbe cogliere grandi opportunità, deve valorizzare il proprio patrimonio di competenze ed esperienze, e fare delle politiche di efficienza il proprio punto di forza.
Tommaso Tautonico
autore