04/01/2017 - 11:57

Efficienza energetica: raccolte in un libro 105 best practice

Il gruppo di lavoro "Efficienza Energetica" del Kyoto Club ha curato il libro "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy" pubblicato da Edizioni Ambiente.
efficienza energetica
Il libro "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy", disponibile dal prossimo 12 gennaio, è una raccolta dei casi virtuosi in Italia legati all'efficienza energetica. Lo scopo è di divulgare, diffondere, far conoscere quali soluzioni sono possibili in questo ambito e quali sono i vantaggi che derivano dalle sue applicazioni. Il settore dell'efficientamento energetico ha enormi potenzialità e gli interventi sono applicabili in diversi settori: edilizia, illuminazione, mobilità, industria.

Laura Bruni, coordinatrice del gruppo di lavoro che ha curato il libro, afferma: "Il volume d'affari stimato per il settore dell'efficienza energetica si aggira sui 5.200 milioni di euro. Si tratta di una filiera di eccellenza, differenziante per il nostro Paese. Diffondere esperienze concrete, innovative e replicabili di efficienza energetica significa incrementare concretamente uno sviluppo economico sostenibile e la competitività italiana".

Il libro raccoglie le migliori pratiche in diversi contesti: nella pubblica amministrazione, nella riqualificazione energetica degli edifici, nell'industria,nei servizi di consulenza. Il futuro sostenibile dell'UE passa inevitabilmente dall'efficienza energetica che di fatto è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico. Anche nel nostro paese, nonostante manchi un progetto politico integrato e l'accesso al credito non è sempre facile, il settore dell'efficientamento cresce a ritmi costanti.

Ilaria Bertini, Direttore aggiunto UTEE di Enea, commenta: “È noto che le politiche di efficienza energetica possono avere benefici, aggiuntivi rispetto alla riduzione dei consumi energetici: sulla crescita economica con variazioni sul PIL dell’ordine di 0,25 – 1,1% annuo e con un potenziale di creazione di posti di lavoro che varia da 8 a 27 posti annui per ogni milione di euro investiti. In tale contesto va pieno plauso all'iniziativa di raccolta di buone pratiche, promossa da Kyoto Club e sostenuta da Schneider Electric, e sfociata in questa nuova pubblicazione editoriale di Edizioni Ambiente, che mira a diffondere e a rendere visibili esperienze concrete e replicabili ‘made in Italy’ di efficienza energetica per mercato, istituzioni, operatori, professionisti”.
Tommaso Tautonico
autore