16/04/2015 - 20:00

Efficienza energetica: premiati i vincitori di Think Green, Be Efficient!

Premiati all'ENEA i vincitori di "Think Green, Be Efficient!", il concorso per tesi di laurea sui temi dell'efficienza energetica, promosso da Schneider Electric con Kyoto Club ed EnSiEL e patrocinato dai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico.
Cinque i premiati su 50 tesi di laurea presentate da studenti di Ingegneria o Architettura di 22 università italiane. Tutte le tesi vincitrici sono di natura progettuale, con l'applicazione concreta di soluzioni per l'efficienza energetica in edifici pubblici o privati. Il Premio Speciale ENEA consiste in una borsa di studio per frequentare la Summer School in efficienza energetica, giunta alla terza edizione, che si svolgerà a fine giugno prossimo presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, vicino Roma.

In occasione della cerimonia di premiazione, il Commissario dell'ENEA Federico Testa ha dichiarato: "L'efficienza energetica rappresenta di fatto un 'combustibile aggiuntivo', nel contesto di politiche per lo sviluppo sostenibile e di un'economia a basso contenuto di carbonio. Allo stesso tempo è un elemento strategico per il consolidamento di una filiera produttiva interamente made in Italy e la creazione di nuova occupazione. Il nostro filo conduttore, come ENEA, è la decarbonizzazione della produzione di energia, attraverso tecnologie per incrementare l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili".

Oltre ai premi "Think Green, Be Efficient!", fra le novità sul nuovo numero di ENEAinform@ online sul sito www.enea.it, l'accordo tra ENEA e Regione Basilicata per favorire la nascita di imprese hi-tech nel territorio regionale e l'energia pulita per le scuole di venti villaggi africani, grazie alla campagna SUSTAIN dell'ENEA.
Marilisa Romagno
autore