26/05/2015 - 14:19

Efficienza Energetica per competere. Convegno a Modena il 28 Maggio 2015

Evento inprogramma il 28 Maggio 2015 a Baggiovara (Modena ), presso la Villa Marchetti (stradello Fossa Buracchione, 84) dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il tema dell’efficienza energetica nell’industria continua il suo percorso evolutivo in termini di apertura a fronti sempre nuovi che necessitano di cultura, conoscenza e confronto.
Si può pensare a ragion veduta che, a più livelli, il momento sia favorevole per chi decida di efficientare la propria impresa.

Sfruttando per esempio i potenziali benefici sul mercato del cambio euro-dollaro, decisamente favorevoli all'esportazione; tenendo sotto controllo i costi energetici (in possibile ribasso) attraverso un contatto più evoluto (anche contrattualistico) con le società di vendita; al tempo stesso analizzando con attenzione, grazie a un rapporto dialettico con il proprio istituto di credito, l'iniezione di liquidità da parte della Banca Centrale Europea.

Dal punto di vista dello sviluppo dei prodotti invece, da sottolineare la crescita del comparto delle tecnologie di azionamento, di nuovo in crescita e vicino a livelli pre-crisi; e lo stesso, dai settori servo-azionamenti e dei motori brushless ci si aspetta un incremento complessivo del giro d'affari di 5-6 punti. 

Se i costruttori di macchine vedono nuove prospettive - soprattutto per vendite in Lombardia, Triveneto, Toscana ed Emilia Romagna -  è perché i rapporti con clienti evoluti, quali per esempio le imprese del settore ceramiche, stanno aprendo un nuovo fronte proprio in termini di modernizzazione e ottimizzazione degli impianti in ottica di efficienza.

Tecnologie ma anche incentivi e assicurazioni su performance e rendimenti. Un mix di interventi a basso investimento e alto ritorno che il workshop di Modena analizzerà in profondità, al servizio in particolare delle imprese di Acimac.

Iscrizione

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile