14/07/2014 - 19:36

Efficienza energetica: meno costi con l' illuminazione Led

Più luce, meno costi? La soluzione: l'illuminazione LED. Ecco come Manni Energy ha migliorato l'efficienza energetica di un'azienda in provincia di Patrica (Frosinone).
L'efficienza energetica è la capacità di utilizzare l'energia in modo razionale,di ridurre i consumi e,conseguentemente,i costi energetici. Efficienza energetica significa anche, non dimentichiamolo, rispetto per l'ambiente: basti pensare che ogni anno il 36% delle emissioni di Co2 in Europa provengono dal consumo di energia residenziale. Lo strumento principaleper valutare ed intervenire efficacemente sul consumo energetico, aziendale odomestico, è l'analisi energetica. Oggi molti edifici residenziali, commerciali, uffici e fabbriche utilizzano sistemi di illuminazione inefficienti che comportano alti consumi di energia elettrica con conseguenti costi elevati in bolletta. Manni energy offre un servizio di analisi energetica per ognisettore: residenziale, industriale e terziario.Per ognuno di questi è in grado di proporre unasoluzione personalizzata ed intervenire in modo efficace al fine diridurre i consumi.

Come? Lo testimonia il caso in questione: un'azienda in provincia di Patrica registrava un elevato consumo di energia elettrica legato all'utilizzo di lampade per illuminare l'intero stabilimento produttivo sia di giorno chedurante le ore serali. Si era resa necessaria una soluzione in termini di efficientamento energetico utilizzando l'energia in modo razionale riducendo i consumi e conseguentemente i costi energetici. L'azienda si è rivolta alla società Manni Energy che ha svolto un'analisi approfondita presso l'unità produttiva. L'impianto di illuminazione esistente presentava unsistema a corpi illuminanti a scarica, fluorescenti o incandescenza con una potenza installata di circa 160 kW. L'analisi della documentazione ha evidenziato un consumo annuo di energia elettrica pari a circa 1.400.000 kW.
La situazione energetica, così inquadrata, è stata analizzata criticamente e confrontata con parametri ottimali di consumo al fine di individuare gli interventi migliorativiper la riduzione dei consumi e dei costi.
Manni Energy ha potuto così fornire al Cliente la relazione tecnica comprensiva della diagnosi e degli interventi proposti edell'indicazione dettagliata dell'investimento iniziale, il risparmio energetico ed il rendimento economico conseguibile.

L'intervento di efficientamento energetico che ha visto la sostituzione di corpi illuminanti esistenti con lampade a basso consumo Led, mette in evidenza i seguenti benefici in termini di consumi e di risparmio energetico:
1. riduzione di oltre il 50% della potenza installata per illuminare: da 160 kW a70 kW;
2. risparmio annuo di 324.065 kW/h(considerando una quantità di orelavorate, parametrata alla quantitàdi m2 prodotti pressoché identica neiperiodi analizzati);
3. risparmio di € 50.820 all'anno(considerando un prezzo di acquistomedio dell'energia pari a 0.156 €/kWh);
4. riduzione Co2: 200 ton/anno;
5. ritorno dell'investimento inferire ai 3 anni.
Marilisa Romagno
autore