09/10/2014 - 19:15

Efficienza energetica, Galletti: ok per il 2015 ma è necessario rendere strutturale l'ecobonus

"L'ecobonus non va solo confermato per il 2015, come abbiamo deciso di fare, ma va reso strutturale nel panorama degli incentivi italiani".
 Ad affermarlo è stato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a margine degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica in corso a VeronaFiere. Il ministro è tornato sull'argomento della proroga dell'ecobonus per l'efficienza energetica in edilizia, dopo l'annuncio fatto qualche giorno fa dal ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi e la conferma da parte del viceministro dell'Economia, Enrico Morando che però, a differenza di Galletti, si è detto poco incline a rendere strutturale l'incentivo in quanto questa decisione farebbe venir meno il carattere "anticiclico della misura".
 
"Gli introiti che abbiamo avuto in termini di maggiori imposte con l'economia sono superiori ai contributi che abbiamo dato: è stata un'operazione in attivo, vantaggiosa per lo Stato, le famiglie e l'ambiente" ha aggiunto Galletti.
 
"Ora dobbiamo continuare anche con più forza, rendendola stabile, perché famiglie e imprenditori hanno bisogno di conoscere per tempo i settori in cui si può investire e fare business" ha continuato il ministro.
 
"L'efficienza energetica è il futuro del campo ambientale: fa risparmiare le famiglie, abbassa le bollette, permette allo Stato di fare spending review. Nel decreto 91 (il decreto Competitività n.d.r.) abbiamo stanziato 350 milioni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici, partendo dalle scuole. Abbiamo un ritorno in termini di risparmi per lo Stato fortissimo, possiamo risparmiare fino al 40% di quanto spendiamo oggi per elettricità e gas. Sono molti soldi" ha concluo il titolare del dicastero dell'Ambiente.
Rosamaria Freda
autore