01/01/2013 - 01:00

Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia

Appuntamento il prossimo 17 maggio a Bari per un evento, organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dal Comune e dalla Provincia, composto da 14 congressi sul tema della sostenibilità in edilizia e uno spazio espositivo per conoscere le novità del settore: nuovi materiali tecnologici e nuove soluzione per costruire rispettando l'ambiente. L'evento potrà essere seguito anche su Twitter e Facebook
 
Il meeting annuale dal titolo "Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia", organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bari, avrà luogo il prossimo 17 maggio al Centro Congressi Hotel Majesty di Bari.
 
Ai convegni in programma all'interno dell'evento parteciperanno rappresentanti della Pubblica Amministrazione tra cui l'Ingegnere Pasquale Capezzuto del Comune di Bari con una relazione sul ruolo degli enti locali per uno Sviluppo Urbano Sostenibile, e docenti universitari tra cui l'Ingegnere Carlo Fiorito del Politecnico di Bari con un intervento sulle fonti rinnovabili e le nuove Linee Guida della Regione Puglia per le FER (Regolamento n. 24 dd. 30.12.2010). L'evento - gratuito previa iscrizione online - è costituito nello specifico da 14 convegni e seminari tecnici dedicati ai progettisti pugliesi in cui verranno approfonditi incentivi e normative, progetti e casi di studio, soluzioni tecnologiche
 
Inoltre, i nuovi materiali e le moderne soluzioni ecologiche per l'edilizia sostenibile avranno uno spazio espositivo dedicato all'interno dell'Expo Meeting Puglia in cui saranno presenti alcune aziende leader nei settori dell'involucro edilizio e dei sistemi costruttivi, degli impianti a basso consumo e delle energie rinnovabili. I tecnici specializzati forniranno per tutta la giornata consulenze gratuite, suggerimenti e approfondimenti individuali per analizzare specifiche soluzioni applicative, di progetto o di cantiere, con particolare riferimento agli edifici con strutture in legno antisismici, alle coperture piane o inclinate con tetti verdi e giardini pensili, all'isolamento dell'involucro con materiali naturali.
 
L'ulteriore novità per andare incontro alle esigenze dei giovani progettisti amanti della tecnologia e impossibilitati a partecipare di persona, è il lato 2.0 del meeting: la possibilità di seguire l'evento in diretta su Twitter e la pagina Facebook come punto di riferimento per mantenere vivo l'interesse verso il tema della sostenibilità.
 
Per il programma vedi allegato.
Per maggiori informazioni e iscrizione visita il sito www.expo-meeting.com/Puglia
Mara Giuditta Urriani
autore