04/11/2022 - 12:52

Educazione ambientale, a Ecomondo arriva la Green DAD per la raccolta differenziata

Non solo scambio di conoscenze e sensibilizzazione dei più giovani sulle tematiche ambientali, ma anche collaborazione con i Comuni e i Gestori del servizio di raccolta rifiuti: è questa la chiave del successo della “Green DAD”, il laboratorio didattico 100% digitale di Moscabianca e Junker app, che sarà presentato a Ecomondo il 9 e 10 novembre.

 

Green DAD, Educazione ambientale, raccolta differenziata

Sostenibilità, raccolta differenziata, ciclo dei rifiuti, lotta all’inquinamento, cambiamenti climatici: sono tutti temi che, grazie anche alla spinta dell’Agenda 2030, hanno fortunatamente varcato da qualche anno i cancelli delle scuole italiane. Docenti e studenti sono sempre più sensibili, ma quel che spesso manca, quando si parla d’ambiente, è il legame col territorio e con la vita quotidiana di bambini e ragazzi. È nata per questo la “Green DAD”, un progetto di educazione ambientale realizzato dall’agenzia di comunicazione Moscabianca per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto, che è già stato adottato con grande successo in diversi istituti pugliesi, si propone adesso di diventare una best practice a livello nazionale, grazie alla collaborazione col team di Junker app, la nota piattaforma per la raccolta differenziata e l’economia circolare. La “Green DAD” sarà presentata in un doppio appuntamento - mercoledì 9 novembre alle 15:30 e giovedì 10 novembre alle 16:30 - a Ecomondo, il grande evento fieristico dedicato alla transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, che si svolge ogni anno a Rimini Fiera. 

UN NUOVO APPROCCIO ALLA DIDATTICA A DISTANZA
Sarà l’occasione per discutere delle nuove frontiere dell’educazione ambientale, a partire proprio dall’esempio della “Green DAD”. Il progetto di Moscabianca e Junker app punta infatti a sviluppare un nuovo approccio alla didattica a distanza, per trattare le tematiche ambientali in modo coinvolgente e interattivo. La “Green DAD” propone agli istituti un laboratorio didattico completamente digitale e “chiavi in mano”, pensato per le giovani generazioni, che, oltre a essere native digitali, sono anche native riciclone, sono cioè particolarmente sensibili e mediamente più esperte di quelle precedenti in tema di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti. 
Non solo. Il progetto è stato ideato e realizzato in modo tale da mettere in rete le scuole con gli enti di governo del servizio rifiuti, ossia i Comuni, e le aziende che quel servizio gestiscono. È così che lo scambio di conoscenze e la sensibilizzazione si trasformano in azione nelle case dei cittadini, migliorando concretamente la raccolta differenziata.

Per Serena Fortunato, Head of Communication di Moscabianca, “il mondo digitale favorisce la sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento a cui è possibile dare valore. La Green DAD consente di raggiungere le nuove generazioni in maniera rapida, semplice e inclusiva per parlare loro di ambiente. Uno strumento fondamentale che consente di agire sui modelli comportamentali dei più piccoli, per arrivare a stimolare comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente anche in soggetti adulti. I bambini sono i veri protagonisti e propulsori del cambiamento”.

INNOVAZIONE A SOSTEGNO DELLA FILIERA AMBIENTALE
Proprio a proposito di cambiamento, Junker app presenterà a Ecomondo anche altre partnership, che la vedono impegnata per centrare l’obiettivo di rendere più efficiente il ciclo dei rifiuti in Italia, grazie alla digitalizzazione. In particolare il 9 novembre, dalle 9 alle 13, Junker sarà ospite dell’evento “Green Transition”, organizzato dal Gruppo Terranova, nel corso del quale saranno discusse le più recenti soluzioni innovative, eco-ispirate per supportare la filiera ambientale. 

Tra queste, la rivoluzione digitale del compostaggio domestico, realizzabile grazie alla compostiera “intelligente” di Sartori Ambiente. Questa compostiera infatti è dotata di un Qr Code, attraverso il quale l’utente può accedere in men che non si dica a tanti servizi dedicati, tra cui la Guida al compostaggio domestico e l’Albo Compostatori Digitale, messi a disposizione da Junker app. È un cambio di paradigma, basato sulla collaborazione tra cittadini e amministratori. ”Da controllo a consulenza: l’approccio gentile al compostaggio digitale”, come recita il titolo dell’evento dedicato a questo tema, in programma per giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 10. 

Marilisa Romagno
autore