01/01/2013 - 01:00

Edilizia: un futuro fatto di legno?

Tre progetti presentati ai meeting di Tolmezzo, Rovigo e Modena. L'aspetto ecologico, il valore antisismico e i tempi ridotti per la realizzazione di edifici sono alcuni degli aspetti che stanno favorendo un crescente impiego del legno come materiale da costruzione.
Ne sono testimonianza anche i progetti raccolti dalla nuova rivista di EdicomEdizioni "legnoarchitettura" che si distinguono per qualità architettonica e standard elevati in termini di efficienza energetica e sostenibilità. Una selezione di tre progetti verrà presentata durante i prossimi appuntamenti di legnoarchitettura meeting, ciclo di incontri a livello nazionale organizzato dalla rivista per far conoscere ai progettisti le diverse possibilità di utilizzo del legno in edilizia. L'iniziativa è promossa da legnoarchitettura, la rivista di EdicomEdizioni dedicata alla progettazione in legno. Lara Bassi, della redazione di legnoarchitettura, offrirà una panoramica dei diversi sistemi costruttivi in legno - leggeri, pesanti e misti - analizzandone peculiarità, dettagli e nodi strutturali.vLa seconda parte del meeting sarà invece dedicata alla presentazione di un progetto con l'illustrazione dei dettagli costruttivi.

Il Centro Ittiogenico di Farra d'Alpago (Tolmezzo - 23 Marzo - Auditorium della Comunità Montana, via Carnia Libera 1944, n°25 15.00/18.00) si colloca sulla sponda meridionale del Lago di Santa Croce l'intervento di ampliamento e di rifunzionalizzazione di un piccolo fabbricato di epoca razionalista, utilizzato come rimessa per le barche. Il progetto ha previsto la realizzazione di un centro sperimentale per il ripopolamento della fauna ittica, con particolare riferimento alle specie autoctone. L'ampliamento è realizzato con una struttura a telaio in legno lamellare con giunzioni ad incastro e cavicchi di legno duro. La struttura è racchiusa in una doppia pelle in policarbonato parzialmente trasparente che lascia intravedere lo "scheletro" dell'edificio e l'isolamento.

Abitazione rurale a Spresiano (Rovigo - 31 Marzo - Sala Convegni Polesine Innovazione, via del Commercio 43 15.00/18.00); i criteri base, su cui si è fondata la progettazione dell'edificio, sono stati il risparmio energetico e l'ecocompatibilità ambientale - anche nella scelta dei materiali e della tecnica costruttiva - fattori che hanno originato una casa, interamente in legno, a costo contenuto e a basso consumo energetico, che non maschera la tecnica costruttiva e che sfrutta la potenzialità espressiva del legno per disegnare un edificio innovativo nel rispetto del carattere agricolo del luogo.

Guest House Bologna (Modena 13 Aprile - Casa Famiglia di Nazareth, via Formigina 319 15.00/18.00) L'edificio, una piccola residenza costruita all'interno di una proprietà più grande e commissionata con l'obiettivo di aggiungere alla villa padronale una dependance per gli ospiti, è stato ricavato dalla demolizione di un edificio preesistente. L'area del progetto, in zona collinare e completamente immersa nel verde, ha suggerito l'idea di realizzare in questo bosco una piccola "lanterna" costruita con materiali ecologici e tecnologie sostenibili.
Tommaso Tautonico
autore