28/04/2016 - 16:00

Edilizia sostenibile: Sky Flower, l'hotel autosufficiente che ha conquistato Hangzhou

Il design e la tecnologia made in Italy sbarcano in Cina nel Parco delle Eccellenze Italiane di Hangzhou. E' qui che svetterà lo SkyFlower, l'hotel evocativo di un fiore totalmente autosufficiente a livello energetico.
Con il progetto "the SkyFlower" pensato originariamente per un concorso relativo alla città di Parigi, lo Studio Fragomeli ha conquistato invece l'Oriente, precisamente Hangzhou (Cina) una delle città più avanzate ed industrializzate al mondo, ove nel 2017 sorgerà l'Hotel "SkyFlower". Questa realizzazione rappresenterà il design e la tecnologia Made in Italy all'interno del Parco delle Eccellenze Italiane (un parco di oltre 400.000 mtq e 90.000 mtq di spazi commerciali) che ospiterà oltre 500 brand italiani di alto livello. L'hotel, che ha forma di fiore che sboccia, rappresenta la rinascita e la continua e perpetua evoluzione che la città vuole esprimere. Una modernità evidenziata anche dalle tecnologie che saranno presenti nell'edificio che lo rendono totalmente autosufficiente a livello energetico. Fra le tecnologie impiegate particolarmente innovativa ARIA 3, un sistema di facciata brevettato dalle collaboratrici dello studio Fragomeli e dal Politecnico di Torino, in grado di migliorare la qualità dell'aria interna grazie ad un continuo ricircolo: l'aria viene infatti purificata naturalmente dalle piante e dalla vegetazione di cui è costituito il sistema.

La realizzazione sarà quindi incentrata sugli elementi della natura: il pistillo del fiore sarà la parte centrale dell'edificio, in cui verrà inserito il sistema Aria3; la parte esterna, verrà identificata con i petali e sarà realizzata in vetro (per conferire la leggerezza e la delicatezza del fiore), mentre la lobby sarà incoronata da un passaggio d'acqua, simbolo di nutrimento delle radici di questo fiore tecnologico. In ultimo, verrà realizzata una piscina, collocata in cima all'edificio, simbolo della rugiada che appare sul fiore alle prime luci del mattino. Un progetto che combina le esigenze e desideri con la realtà che lo circonda, in un continuo dialogo tra simbolo, arte e architettura.
Tommaso Tautonico
autore