01/01/2013 - 01:00

Edilizia sostenibile, parte la campagna no radon

È partita la nuova campagna stampa della Geoplast, azienda che produce prodotti in plastica per il settore dell'edilizia.; la campagna rientra nel progetto "Ambiente No Radon" che si pone come primo obiettivo informare il consumatore circa i rischi sulla salute derivanti dalla concentrazione di Radon nelle abitazioni.
Il Radon, un gas radioattivo, presente nel sottosuolo, è classificato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di sigaretta. Da qui l'idea della ditta, da sempre è attenta al "benessere abitativo" e alla sensibilizzazione di nuove modalità costruttive, del progetto che assolva innanzitutto ad una funzione informativa. Informare e sensibilizzare quindi sono i perni sui quali si basa il concept di questa campagna. Informare il consumatore che oggi costruire bene e con benefici effetti sulla salute si può, sensibilizzando su una tematica, quella del gas Radon, ancor troppo poco conosciuta all'opinione pubblica.

La strada scelta dall'azienda padovana per dare voce al progetto, è quella di suscitare curiosità in chi si accinge ad acquistare, costruire o ristrutturare la propria casa. Di fronte ad un argomento in Italia ancora poco noto, l'ideazione del piano di comunicazione è partito dalla volontà di porre il dubbio sull'effettiva salubrità e sicurezza proprio del luogo considerato più sicuro per antonomasia: la casa. Il visual della pagina pubblicitaria vede un intero nucleo famigliare, sul divano del proprio soggiorno, indossare vari tipi di maschere antigas. L'intenzione è quella di evocare un clichè ancora riconoscibilissimo dal pubblico italiano introducendo però un elemento di disturbo dalla connotazione negativa, come quello costituito dalle maschere protettive. L'elemento visivo viene chiarito con efficacia innanzitutto dal claim "Ogni giorno i tuoi polmoni combattono una guerra contro il Radon. A casa tua" e dalla conclusione della body copy: "Il Radon danneggia gravemente la salute. Informati, conoscilo, misuralo, difenditi da lui." Lo scopo non è quello di creare allarmismi, ma di spingere alla conoscenza, perchè "la soluzione c'è".

La soluzione che Geoplast propone è la "fondazione ventilata delle abitazioni" realizzabile utilizzando i prodotti ideati e realizzati dall'azienda, di facile e rapida applicazione e sopratutto con un investimento ridotto al minimo. Il consumatore è invitato a cercare le risposte attraverso due canali: il sito internet dedicato www.ambientenoradon.com e il numero verde 800 949994. Il sito www.ambientenoradon.com è strutturato in modo semplice, con contenuti molto fruibili. Il visitatore apprende fin da subito, in maniera rapida ed esaustiva, cosa significa vivere in un "ambiente no Radon". Solo in un secondo momento è invitato a scegliere il percorso a lui più adatto: sono infatti diversi i quesiti che il pubblico si pone e le soluzioni applicative relative, a seconda che stia per acquistare, costruire o ristrutturare casa. Con un menù dedicato è poi possibile entrare nel dettaglio sul tema del Radon, conoscendo a fondo cos'è, come si diffonde, i rischi per la salute e la normativa. Si entra poi nelle tecniche di misurazione del livello di gas eventualmente presente negli ambienti e viene presentata la soluzione, perché la soluzione c'è, ovvero semplici modalità costruttive o interventi di ristrutturazione che prevedano la realizzazione di fondazioni e pavimentazioni ventilate. Ambiente No Radon è il nuovo punto di riferimento per conoscere il problema, comprenderlo ed adottare soluzioni per eliminarlo, per sempre.
Tommaso Tautonico
autore