08/01/2015 - 19:05

Edilizia scolastica: insediato osservatorio, Anci, passo in avanti nella giusta direzione

‘’Un ulteriore passo in avanti, nella giusta direzione’’. Così il sindaco di Imola e presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca, commenta l’insediamento di oggi, presso il ministero dell’Istruzione, dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica, composto da rappresentanti del Governo e di ANCI, Upi e Regioni, chiamato a prendere in esame le proposte dell’Esecutivo per la messa in sicurezza, la ristrutturazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Daniele Manca, sindaco di Imola e presidente di ANCI Emilia-Romagna, nominato membro dell’Osservatorio, parla al termine della prima riunione, presieduta dal sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, esprimendo innanzitutto ‘’una valutazione positiva sulla centralità che il Governo ha deciso di dare alla scuola in questa fase importante di rilancio dell’economia del Paese, come istituto indispensabile per garantire il futuro alle nostre comunità.

Le risorse già stanziate e l’allentamento del Patto di stabilità per interventi in questo campo erano stati due passi importanti in questa direzione.

Con l’istituzione dell’Osservatorio – ribadisce Manca – si favorisce un nuovo salto di qualità, per sviluppare le sinergie necessarie tra Ministeri competenti, Regioni ed enti locali e favorire la semplificazione, la sburocratizzazione e la velocità delle decisioni finalizzate a mantenere scuole di qualità per le nostre comunità’’.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile