29/07/2013 - 20:30

Edilizia: progetto Ec0, edifici a consumo zero

Dal Sud Italia viene presentato il progetto Ec0 - Edifici a Consumo Zero alla competizione europea indetto dalla DG Clima - Connie Hedegaard, EU Commissioner for Climate Action, denominato "A world you like with the climate you like", in cui il progetto "Edifici a Consumo Zero" concorre in rappresentanza per l'Italia.
L'idea di trasformare il mondo delle costruzioni in chiave sostenbile concreta e tangibile a tutti i cittadini è oltre che rivoluzionaria ma anche possibile nell'immediato considerato il progresso della scienza e della tecnica sui sistemi di generazione di energia pulita e sopratutto anche accessibile a tutti vista la diffusione di taluni sistemi come il fotovolatico, di cui la regione Puglia ne riveste un primato. Azzerrare il consumo energetico vuol dire rispondere all'abbassamento della CO2 nell'atmosfera perchè tale risultato, come il prgetto Ec0 esplica, è raggiungibile anche con la riduzione fortissima della dipendenza dalla combustione di carbon fossile, attualmente presente in tutte le abitazioni dei cittadini Europa. Il settore coinvolto nel programma messo su dal Network risponde anche al motore economico della nostra regione pervasa da un tessuto imprenditoriale edile rilevante e desiderosa al momento di iniziare un nuovo percorso di crscita.

La competizione ha l'intento di raccogliere le migliore idee quali migliori azioni per il clima ed il più trasversale per tutta la società pubblica per la moltitudine di settori coinvolti tale da determinare quel cambio di rotta nel mondo delle costruzioni. Il progetto si vota on line una volta al giorno e quindi il voto di tutti può fare la differenza. Per votare basta cliccare sul seguente link: http://world-you-like.europa.eu/it/esperienze-esemplari/progetti-presentati/ec0-zero-consumption-in-buildings/. I tre vincitori europei che saranno selezionati dalla giuria dopo il voto on line saranno invitati al World You Like - Sustainia Awards in Copenhagen in autunno 2013.
In particolare per l'Italia accadrà che i tre vincitori italiani saranno invitati ad una cerimonia di premiazione a Copenhagen. I vincitori da Bulgaria, Italy, Lithuania, Poland and Portugal avranno un attestato di partecipzione al progetto. Il concorso non prevede alcun premio in danaro ma solo un attestato, che potrà comunque accrescere il peso dell'Italia in Europa valorizzandone le intelligenze che la contraddistinguono.


Tommaso Tautonico
autore