13/11/2014 - 15:30

Edilizia: Linee Guida per gli Investimenti Immobiliari Responsabili

La sostenibilità sta diventando un tema sempre più importante nel settore del real estate, specialmente nei Paesi occidentali, laddove nuovi vincoli regolamentari, abitudini di acquisto e preferenze degli acquirenti stanno modificando i meccanismi di valutazione degli immobili, influenzando il conto economico di ogni attore della catena di fornitura.
Tali considerazioni acquistano un valore ulteriore nel nostro Paese, che si contraddistingue per la delicata situazione a livello ambientale (rischio molto elevato di catastrofi naturali, consumo di suolo che non accenna a diminuire) unita a scarsa trasparenza e cultura gestionale. È in questa cornice che Forum per la Finanza Sostenibile e Fondazione Riccardo Catella hanno deciso di attivare il primo Tavolo di Lavoro (di qui in avanti, TdL) in Italia sull’Investimento Immobiliare Sostenibile e Responsabile, realizzato con il sostegno di Hines Italia SGR e CBRE S.p.A., Studio Legale Clifford Chance, Gruppo FBH, Société Générale Securities Services. Il TdL, che rappresenta la prima fase di attuazione di un Protocollo di intesa pluriennale tra Forum per la Finanza Sostenibile e Fondazione Riccardo Catella, ha visto il coinvolgimento dei diversi attori della filiera immobiliare con l’obiettivo di realizzare una Linea Guida destinata alle Società di Gestione, contenente indicazioni concrete e casi studio per l’implementazione di strumenti e pratiche di investimento responsabili e sostenibili nel processo di investimento immobiliare, con riferimento alle tematiche ambientali, sociali e di buon governo d’impresa (ESG, dall’inglese environmental, social and governance).

Il documento è stato presentato in occasione dell’incontro “Una prospettiva sostenibile per l’investimento immobiliare in Italia”, nell’ambito della terza edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (www.settimanasri.it): un momento di riflessione e confronto sul tema che ha visto coinvolti i principali attori della filiera, con testimonianze dall’Italia e dall’estero. “Anche in questa occasione il Forum per la Finanza Sostenibile ha valorizzato la propria caratteristica di organizzazione multistakeholder – dichiara Davide Dal Maso, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile – riuscendo a mettere attorno al tavolo soggetti con competenze e interessi in parte diversi, accomunati dall’obiettivo di fare della finanza un motore di innovazione e di cambiamento verso un’economia più sostenibile". “L’Italia ha nel territorio una straordinaria risorsa – dichiara Manfredi Catella, Presidente della Fondazione Riccardo Catella e CEO di Hines Italia SGR – che può fare da volano per lo sviluppo economico del Paese: crediamo sia necessario, come settore e filiera, studiare ed attivare formule e soluzioni in grado di agevolare e stimolare investimenti, finalizzati alla riqualificazione e alla valorizzazione immobiliare. In questo contesto, riteniamo che un approccio responsabile e sostenibile da parte di tutti gli operatori del settore rappresenti la migliore garanzia per avere investitori stabili e per soddisfare tutti gli stakeholder trasformando i costi iniziali della sostenibilità in un beneficio, sia da un punto di vista economico che sociale".

Il protocollo di intesa
A inizio 2014, Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) e Fondazione Riccardo Catella (FRC) hanno siglato un protocollo di collaborazione pluriennale dedicato al tema dell’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI), con la finalità di creare maggiore consapevolezza e fornire strumenti pratici per la gestione responsabile e sostenibile di portafogli immobiliari. Il Protocollo prevede lo svolgimento di attività di ricerca, di promozione culturale e di diffusione di buone pratiche e prevede il coinvolgimento attivo del più vasto numero possibile di attori interessati all’argomento, secondo un approccio multistakeholder. Il Tavolo di Lavoro ha rappresentato la prima fase di attuazione del Protocollo di Intesa.
Tommaso Tautonico
autore