07/10/2013 - 13:08

Edilizia: è pronto il nuovo Saie 2013

Con il nuovo SAIE, BolognaFiere ha voluto realizzare e offrire una vera nuova piattaforma fieristica per il mondo del costruire italiano, per le imprese, i tecnici, gli esperti, i professionisti, i progettisti dei cantieri di edifici e infrastrutture, perché per far uscire il settore dalla crisi sono necessari un cambio di visione e un allargamento delle aree di impegno.
Abbiamo pensato a una formula espositiva più grande che comprendesse il tema del costruire infrastrutture per il territorio, nel nuovo ambiente urbano che deve realizzarsi ed è già al centro di tutti i programmi di innovazione europei ed internazionali delle grandi reti per le città del futuro. Con quest'ottica abbiamo deciso di realizzare in questa edizione, assieme al nuovo SAIE, le manifestazioni SMART CITY EXHIBITION, EXPOTUNNEL e AMBIENTE LAVORO, creando un'unica grande piattaforma espositiva che non ha eguali in Italia, dedicata a tutti i temi che riguardano l'edilizia del futuro. Cosi sarà anche per il grande SAIE del 2014, quando a queste si aggiungeranno altre manifestazioni anch'esse dedicate al nuovo costruire, come Hâ‚‚O, organizzata da BolognaFiere - dedicata all'industria idrica e alle sue applicazioni, che da Ferrara si trasferisce a Bologna - e come SAIE Sport & Technologies, in collaborazione con Lega Calcio Dilettanti per la nuova impiantistica sportiva.

Questa piattaforma fieristica innovativa che BolognaFiere realizza assume da quest'anno, e avrà in modo permanente, un nuovo grande tema di impegno, difficile ma affascinante e indispensabile: Better Building and Smart Cities. Un tema che riprendiamo dal nome che l'Amministrazione USA e il Presidente Barack Obama hanno dato al nuovo programma federale per il rilancio di una politica edilizia ecosostenibile. Il nuovo SAIE 2013 è quindi un risultato che viene innanzitutto da questo lavoro comune di BolognaFiere, con ANCE e con i Consigli Nazionali dei Professionisti italiani (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi) che ha visto l'impegno diretto dei loro Presidenti e dei Docenti e Ricercatori di quasi 50 Università italiane che ringraziamo tutti profondamente perché ci hanno consentito di dare vita a un nuovo format di fiera, non solo espositiva, realizzando un grande Forum con i General Meeting, Lesson e Workshop e le dimostrazioni delle imprese.
Tommaso Tautonico
autore