01/01/2013 - 01:00

Edifici intelligenti con IBM e Tridium Inc.

IBM e Tridium Inc., divisione di Honeywell, hanno stretto un accordo di collaborazione per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni che permettano alle aziende di massimizzare l'efficienza degli edifici e delle strutture nuove o già esistenti.
L'accordo prevede l'integrazione del software IBM Tivoli Monitoring for Energy Management e IBM Maximo Asset Management con i software Niagara e Sedona, per creare reti sicure, abilitate per internet, in grado di consentire nuovi livelli di gestione energetica, integrare migliaia di sistemi e dispositivi diversi e analizzare vasti flussi di dati in tempo reale.

I software Niagara e Sedona di Tridium, leader globale di software e hardware "embedded", permettono infatti l'integrazione e il controllo di ogni sistema e dispositivo, in qualsiasi struttura, da impianti HVAC, illuminazione e generatori, a pompe di benzina, forni e dispositivi medici; mentre l'applicazione del software avanzato di IBM consentirà ai responsabili di sapere se i loro edifici e sistemi interni funzionano con la massima redditività.
Ad esempio, il guasto del gruppo di refrigerazione di un negozio o di una macchina da caffè non passeranno più inosservati: i sistemi avanzati progettati da IBM e Tridium genereranno automaticamente ordini di lavoro e invieranno i tecnici per la riparazione sul posto, prima ancora che il responsabile del negozio si accorga che il gelato si sta sciogliendo o che il caffè non scende più dalla macchina.

"Il nostro impegno nella creazione di edifici più intelligenti sarà potenziato dalla tecnologia Tridium, che consente il controllo e l'automazione di molti dei sistemi che costituiscono un edificio - riscaldamento, impianto idrico, fognatura ed elettricità", ha spiegato David Bartlett, vice president, Industry Solutions, IBM Software.
"Insieme saremo in grado di offrire ai clienti maggiore intelligenza e controllo sui loro edifici e sul mondo fisico".

"Le nostre tecnologie comprendono molti metodi di comunicazione, per supportare l'integrazione di questi sistemi e dispositivi diversi, facilitando un migliore controllo e una maggiore consapevolezza", ha dichiarato Steve Fey, president di Tridium.
"La nostra attenzione è sempre stata focalizzata sull'integrazione e sull'interoperabilità di tutti questi sistemi, sia fissi che wireless. Ora, con IBM possiamo fornire un'infrastruttura basata su IP end-to-end, per qualsiasi tipo di edificio, e offrire informazioni in tempo reale, asset intelligence e analisi praticamente da ogni dispositivo e sensore presente nella rete, per il supporto decisionale in tutto il mondo".
Lisa Zillio
autore