01/01/2013 - 01:00

Ecopolis 2010: insieme per l'ambiente

Prende il via il 13 e il 14 aprile prossimi la seconda edizione di Ecopolis, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Fiera Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, con l'adesione del Presidente della Repubblica.
La manifestazione Ecopolis ha contato nella scorsa edizione 7.000 visitatori accreditati, più di 170 speakers nazionali e internazionali intervenuti a 22 tra convegni, workshop, tavole rotonde e oltre 150 giornalisti accreditati.
Durante la due giorni romana, in programma nel Padiglione 10 della Nuova Fiera di Roma il 13 e 14 aprile 2010, si susseguiranno una serie di convegni e conferenze sui concetti e le esperienze più rilevanti della green economy, su cui si confronteranno relatori illustri, esperti del settore di calibro internazionale e delegazioni da tutto il mondo (Usa, Olanda, Cina, Francia, Italia, Spagna).
Inoltre, per la prima volta, si lascerà spazio anche ai più giovani, selezionati tra vari istituti superiori e Università, che avranno la possibilità di partecipare attivamente al momento di confronto "Uno davanti a tutti", nel pomeriggio del 14 aprile, con interventi e domande a ospiti d'eccezione. L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Studenti.it e Rete 100 classi, prevede infatti che un gruppo selezionato di studenti operi come redazione seguendo le diverse fasi di Ecopolis 2010, per documentarne i passaggi più significativi.
Due le conferenze principali di Ecopolis 2010: "La città che mangia" (13 aprile), un excursus sulle modalità di gestione dei flussi di cibo sul territorio urbano, per illustrare gli effetti che le scelte alimentari - private e pubbliche - hanno sulla qualità e sulla quantità dei processi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti e filiere, e "La città del Futuro" (prima sessione: 13 aprile; seconda sessione: 14 aprile) dal sottotitolo Urbanistica e Architettura del Futuro, in cui sarà sviluppato il tema del mutamento delle città e degli interventi necessari per ridisegnare i nuclei urbani, al fine di adeguarli ai nuovi standard di sostenibilità e sicurezza.
Per sottolineare la sua missione, quest'anno Ecopolis si svolge in partnership con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, giunto alla quarta edizione. Il 14 aprile 2010 saranno nominati i vincitori, ammessi di diritto alla prossima edizione dello European Business Awards for the Environment, in rappresentanza delle eccellenze italiane.
Marilisa Romagno
autore