18/12/2024 - 17:55

Economia circolare: su Subito ogni compravendita consente un potenziale risparmio di 28 kg di CO2

Grazie alla nuova metodologia realizzata con Vaayu, Subito per la prima volta è riuscita a stimare l’impatto medio potenziale di una “compravendita tipo” in piattaforma. Ogni acquisto o vendita di usato su Subito consente mediamente un risparmio potenziale di 28 kg di CO2 non immessi nell'atmosfera, pari alla quantità di anidride carbonica che un albero assorbe in un anno.

 

Economia circolare, Subito

La passione per l’usato e la compravendita di beni di seconda mano sono abitudini di consumo sempre più adottate dai consumatori. Una tendenza che ha un impatto inferiore anche sul pianeta: regalando una seconda vita ai beni attraverso la compravendita di usato, i consumatori infatti contribuiscono direttamente alla riduzione delle emissioni di carbonio, alla minimizzazione dei rifiuti e alla conservazione delle risorse. Proprio in quest’ottica Subito - piattaforma leader in Italia per comprare e vendere e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese- ha deciso di porre l’accento su quanto un gesto semplice e alla portata di tutti possa avere un impatto concreto e misurabile sul Pianeta.

Grazie al partner Vaayu, Subito è tornato a quantificare l’impatto ambientale dell’attività di compravendita sulla piattaforma, andando inoltre a perfezionare la metodologia di calcolo delle emissioni potenzialmente evitate dall'acquisto di prodotti di seconda mano, sulla base delle linee guida più recenti della comunità scientifica. Questo nuovo approccio ha l’obiettivo di rendere ancora più accurato e trasparente il calcolo delle emissioni, affiancando al metodo LCA una mappatura ancora più granulare delle emissioni legate al business e una survey per indagare i comportamenti degli utenti in termini trasporto e imballaggio. Grazie alla nuova metodologia, Subito per la prima volta è riuscita a stimare l’impatto medio potenziale di una “compravendita tipo” in piattaforma. Ogni compravendita su Subito consente mediamente un risparmio potenziale di 28 kg di CO2 non immessi nell'atmosfera, pari alla quantità di anidride carbonica che un albero assorbe in un anno. Considerando l'enorme quantità di oggetti venduti su Subito, è facile comprendere il ruolo chiave che un'abitudine sempre più diffusa e una scelta di acquisto circolare come l'usato possono avere nel nostro Paese.

“Il 60% degli italiani ha dichiarato di aver fatto acquisti second hand, allungando così la vita di un bene e riducendo la necessità di acquistare oggetti di nuova produzione” ha dichiarato Giuseppe Pasceri, CEO di Subito. “Crediamo che il movimento verso un futuro più sostenibile passi anche attraverso iniziative concrete, che hanno al centro il potere delle persone: comprare e vendere oggetti usati è un gesto semplice, alla portata di tutti e che aiuta, allungando la vita dei prodotti, a contribuire a un'economia più circolare”.

Chi sceglie l’economia dell’usato, infatti, da una parte regala una seconda vita alle cose, riducendo la produzione di rifiuti, dall’altra evita potenzialmente le emissioni di CO2 e i costi ambientali della produzione di un bene nuovo (dall’estrazione delle materie prime, alla loro lavorazione, fino alla distribuzione). Questo emerge anche da una survey che Subito ha sottoposto ai suoi utenti e dalla quale si evidenzia come nella maggior parte dei casi (52%) l’usato sostituisca l’acquisto del corrispettivo bene nuovo, percentuale che cresce ancora di più nel caso di beni particolarmente impattanti da un punto di vista ambientale come quelli della categoria Elettronica (55%).  

Per la prima volta, sempre attraverso la survey sottoposta agli utenti della piattaforma, è stato indagato anche il comportamento dei consumatori rispetto alle azioni che completano la compravendita e che contribuiscono a determinarne l’impatto, ovvero trasporto e imballaggio. Dalle risposte emerge che entrambe le azioni hanno un impatto ridotto sull’ambiente perché quando si compra o vende un bene pre-loved, l’80% di chi spedisce un prodotto lo fa utilizzando un imballaggio già presente in casa o comunque già utilizzato per altro (come ad esempio confezioni di precedenti acquisti); mentre rispetto al trasporto l’80% degli utenti preferisce effettuare la compravendita e lo scambio di persona prediligendo l’utilizzo di mezzi pubblici o spostandosi a piedi ottimizzando così il tragitto anche per fare altro e, di questi, il 63% dichiara di non utilizzare alcun tipo di imballaggio e il 30% di riutilizzare un packaging già usato in precedenza.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    18/06/2013 - 20:00
    Ambiente
    Accordo Corpo Forestale Ebay e Subito.it per commercio animali

    Apprezzamento della LIPU-BirdLife Italia per l'accordo tra Corpo forestale dello Stato e i siti di annunci Ebay e Subito.it, sottoscritto stamane dal Capo del Corpo, Cesare Patrone, e dai manager responsabili dei due siti. L'importante atto è indirizzato alla prevenzione del traffico animali e...