01/01/2013 - 01:00

Ecomondo...in tutto il mondo, per incrementare ancora la domanda estera

Intenso road show internazionale in vista della fiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini Fiera. Gli importanti accordi con Unacea e Ascomac - Cantiermacchine per Inertech.
Una vetrina internazionale per l'industria italiana delle tecnologie ambientali. ECOMONDO 2012 (Rimini Fiera, 7-10 novembre) guarda alla necessità delle imprese di accedere a nuove opportunità di business e per questo ha organizzato un calendario di missioni internazionali in grado di selezionare e profilare gruppi di buyer provenienti dai mercati emergenti.
La rete di agenti esteri e lo staff commerciale di ECOMONDO hanno previsto missioni specifiche a Parigi, Brno, Monaco, Saragozza, Birmingham e nelle zone più produttive del Brasile, mentre una mostra collettiva di imprese italiane dal 7 al 10 giugno prossimi sarà protagonista alla fiera REW di Istanbul in Turchia.

Alle missioni si affiancano attività specifiche su Russia ed ex repubbliche CSI, Bulgaria, Serbia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Nord Africa e Medio Oriente, Germania, Gran Bretagna. Nell'ultima edizione di ECOMONDO furono quasi 8.000 i visitatori stranieri. L'attività viene svolta sia a livello commerciale, sia sul fronte delle relazioni con la stampa internazionale e con le associazioni di categoria, al fine di diffondere i contenuti della manifestazione in territori nei quali la necessità di tecnologie per il recupero e il riuso diventa ogni giorno più urgente. Il risultato di questa attività andrà a tutto vantaggio delle imprese che parteciperanno a ECOMONDO 2012, che potranno programmare i business meeting già alla vigilia della manifestazione, attraverso il market place.

Sul fronte espositivo, dopo l'accordo annunciato per il ritorno ad ECOMONDO (dal 2013) del Salone dei Veicoli Ecologici (SALVE), sono da registrare due importanti collaborazioni che si concretizzeranno sin dal 2012 nel settore della movimentazione rifiuti. Gli accordi sono stati siglati con UNACEA (Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments, che rappresenta i due terzi del valore dell'intera industria nazionale di macchine e attrezzature movimento terra ed è socio del Cece, il Comitato europeo dei produttori di macchine per costruzioni che raggruppa le associazioni nazionali di 13 paesi in rappresentanza di circa 1.200 aziende) e ASCOMAC - CANTIERMACCHINE, l'Unione tra gli importatori, distributori, costruttori, concessionari e noleggiatori di macchine per il movimento terra, da cantiere e per l'edilizia. La sezione INERTECH di ECOMONDO 2012, dedicata al riciclo dei rifiuti nel mondo delle costruzioni, si arricchisce quindi di ulteriori e robusti contenuti espositivi.

Ricordiamo infine che oltre ad ECOMONDO, Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre 2012 proporrà in contemporanea anche la 6a edizione di KEY ENERGY, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, quinta edizione della rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.
Marilisa Romagno
autore