01/01/2013 - 01:00

Ecologia: da Sony Ericsson il cellulare più ecologico

Si chiama Elm ed è prodotto da Sony Ericsson, è lui che secondo l'O2 Eco Rating britannico, il sistema di voti sostenibile per i cellulari, è il telefonino più ecologico tra i 65 telefoni "finalisti" attualmente presente sugli scaffali dei negozi.
La schiera di concorrenti era molto nutrita, c'era Nokia, HTC, Lg, Samsung, Palm ed ovviamente Sony Ericsson che è riuscita a piazzare ben 3 suoi cellulari nei primi dieci classificati. L'Elm è risultato il vincitore con 4.3 punti su 5 grazie al suo ridottissimo impatto ambientale e alla capacità di Sony Ericsson di investire e nelle tecnologie amiche dell'ambiente. Infatti l'Elm rientra nella linea di prodotti GreenHeart che hanno la caratteristica di essere realizzati in materiali riciclati da plastica di bottiglie d'acqua e da vecchi cd inoltre per realizzarli non sono state usate sostanze tossiche e sono colorati con vernice ad acqua.

In più possiedono imballagi più piccoli, per evitare gli sprechi, e il manuale in formato elettronico per risparmiare la carta. L'azienda sta investendo molto in questa linea di prodotti e nella filosofia "green" e presto estenderà la linea ad un vasto assortimento di prodotti con lo scopo di ridurre le emissioni di Co2 dei cellulari del 20% e quelle dei gas serra del 15%. Secondo Mats Pellbäck Scharp, Head of Corporate Sustainability di Sony Ericsson "Sony Ericsson si impegna a fornire prodotti che abbiano le performance ambientali migliori del settore. Ecco perché siamo davvero lieti del fatto che Sony Ericsson Elm si sia classificato come il cellulare più ecologico presente sul mercato. Supportiamo pienamente il nuovo sistema di classificazione O2 Eco rating system - è proprio attraverso iniziative come queste che i consumatori hanno le informazioni necessarie per fare scelte "verdi" consapevoli".
Tommaso Tautonico
autore